“Sono nato a Torino, ma vorrei vivere a Napoli…”


Nascere e vivere a Torino ma desiderare di essere un meridionale, di vivere a Napoli e amare a chilometri di distanza la nostra terra poco decantata e anzi spesso e volentieri sotto accusa e martoriata dalla politica. Succede ad un nostro giovane lettore che ci scrive un messaggio semplice, genuino ma molto chiaro:

“Vi scrivo da Torino, sinceramente non mi piace stare qui. Vorrei essere nato lì al Sud. Voi avete tutto: il mare e il verde, qua ci riempiono di inceneritori e se vogliamo vedere un po’ di verde dobbiamo fare chilometri. Il cibo è più gustoso: dalle mozzarelle di bufala alla ricotta e altre cose, qui l’ atmosfera è cupa. Lì vi divertite sempre anche con mille problemi: ecco la ragione perché vorrei vivere lì a Napoli o comunque al Sud. Un bacio da Torino e complimenti per la vostra città”.

Il nostro giovane lettore sembra desiderare l’aria di Napoli ma soprattutto la semplicità delle cose quotidiane che fanno del nostro Sud una terra da ammirare e nella quale poter vivere bene, nonostante quello che si dice in giro. Napoli diventa il mito, la città bella per eccellenza anche per un ragazzo che ci guarda dal lontano Piemonte.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI