E’ campana la prima accademia del Sud Italia dedicata al cinema e alla tv


Una full immersione nel mondo della televisione e del cinema attraverso un’Accademia. Nasce a Benevento la ‘BCT Academy’, la prima Accademia del Sud Italia dedicata al piccolo e al grande schermo. Fondata dallo staff del Festival Nazionale del Cinema e della Televisione – Città di Benevento, questa scuola ha come obiettivo formare i professionisti del futuro.

Il corso, della durata di un anno con frequenza obbligatoria di quattro giorni a settimana, partirà il prossimo settembre. Le iscrizioni cominceranno nel mese di gennaio e termineranno a luglio di quest’anno. I partecipanti potranno seguire lezioni frontali, incontri, masterclass svolte da esperti registi, autori, attori e produttori. Si cercherà di formare i nuovi registi per il cinema e la tv, produttori, sceneggiatori e autori televisivi.

A queste figure professionali, l’Accademia del cinema e della televisione intende affiancare inoltre una serie di competenze tecniche che contribuiscono alla realizzazione dello spettacolo cinematografico e televisivo: organizzazione della produzione, ripresa, fotografia, fonica, montaggio, sound design. Al termine del percorso formativo, a luglio, gli alunni potranno mettere in pratica quanto imparato. Questo grazie alla collaborazione con il Festival Nazionale del Cinema e della Televisione e poi con attività di stage presso alcune tra le più importanti società di produzione cinematografiche e televisive del panorama nazionale.
Gli allievi saranno impegnati in Sceneggiatura e realizzazione di cortometraggi cinematografici; Progettazione e realizzazione di docufilm; Scrittura di format televisivi; Realizzazione di teaser o di numeri zero di programmi televisivi. E ancora scrittura di soggetti e trattamenti cinematografici; Progettazione di fiction per la tv; Progettazione di una web series e realizzazione della puntata pilota. Interpretazione e rappresentazione attoriale in programmi televisivi e cinematografici; Gestione di budget di produzione di progetti cinetelevisivi.

Tantissimi i docenti coinvolti nelle lezioni che incontreranno gli studenti nel corso dell’anno che terminerà a luglio 2021 presso la sede del Bct Festival Nazionale del Cinema e della Televisione. Dagli attori Paolo Calabresi e Francesco Montanari, ai registi Massimiliano Bruno e Massimiliano Papi.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI