Nasce a Gragnano “‘O Palatone”, il pane di 10 kg perfetto per i cenoni di Natale


GRAGNANO – Esiste il pezzo di pane perfetto per il cenoni delle festività natalizie? Sì, l’ha realizzato l’Antico Panificio di Massa di Gragnano e si chiama “‘O Palatone“.

Un unico pezzo di pane da 10 kg, ideale per le cene numerose come quelle del periodo natalizio. Il titolare del forno Luigi Di Massa, su Repubblica, ha spiegato la genesi di questo filone: «Un ristorante ci ha chiesto di fornire pezzi di pane molto grandi per i cenoni e i pranzi natalizi. E così è nata questa idea un po’ bizzarra, ma che potrebbe diventare un marchio di fabbrica in futuro per la nostra azienda».

«Nel periodo natalizio – prosegue Di Massa – utilizziamo il nostro lievito naturale per produrre i panettoni ed i pandori. E poi, soprattutto nelle vigilie, per produrre pezzi di pane di dimensione più grandi, che abbiamo chiamato palatoni».

A proposito degli ingredienti di “‘O Palatone”, Di Massa ha dichiarato: «Da sempre siamo legati alla tradizione ed al pane, e da sempre il nostro processo è sempre lo stesso: lievito naturale, meglio conosciuto dalle nostre parti come ‘criscito’. Ma la formula vincente, per restare in attivo, è introdurre prodotti sempre nuovi».

L’Antico Panificio di Massa di Gragnano, ricorda il titolare: «E’ ormai alla quarta generazione, sono più di 100 anni che produciamo pane e prodotti da forno».


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI