Video. De Luca su coronavirus: “Da domani avremo i nostri test. Non creiamo psicosi”


In merito alla psicosi da coronavirus interviene anche Vincenzo De Luca. In seguito al clima di allarmismo creatosi anche a Napoli, il presidente della Regione Campania ci invita a mantenere una certa lucidità. E annuncia che da domani, molto probabilmente, anche al Cotugno saranno disponibili i test per il virus cinese.

La situazione è delicata, presenta aspetti di notevole preoccupazione ma dobbiamo evitare di creare un clima di psicosi nel paese”, afferma De Luca. “Dobbiamo dire con chiarezza che abbiamo un sistema sanitario attrezzato per far fronte ad eventuali emergenze.

Sono emersi alcuni limitati casi di contagio, si stanno facendo degli accertamenti in alcuni luoghi, ma credo sia stato fatto tutto ciò che era opportuno in questi casi. È evidente che bisogni seguire la questione ora per ora, ma per il momento credo che dobbiamo mantenerci vigili, avere molta più attenzione all’igiene personale. Ma non dobbiamo pensare che ci sia un contagiato a ogni angolo di strada”.

E proprio evitare la circolazione di notizie false in questo clima da psicosi, è stato deciso di centralizzare l’informazione. “Invito tutti ad attenersi alle informazioni che vengono dal Ministero o direttamente dalla Regione“, raccomanda il presidente della Regione.

E a proposito del coronavirus, De Luca fornisce un’importante informazione ai partenopei: “Credo che già da domani saremo in grado di avere i test al Cotugno, per individuare eventuali contagi senza mandare campioni di sangue allo Spallanzani“.

Abbiamo le condizioni per gestire un problema che c’è e che è delicato“, conclude De Luca, “ma che non deve portarci a situazioni di psicosi“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI