Amica Geniale: chi è il regista Saverio Costanzo, figlio di Maurizio


Dopo lo strepitoso successo della prima stagione, l’ ‘Amica Geniale – Storia del nuovo cognome’, fa il record di ascolti anche nelle prime due puntate della seconda serie. Addirittura doppiato come numero di telespettatori il Grande Fratello, principale concorrente.

Una fiction, interamente recitata in lingua napoletana, che ha conquistato i telespettatori soprattutto per la scelta di alcune inquadrature (specialmente quelle dello stupro di Stefano Carracci durante la prima notte di nozze). Un’attenzione ai dettagli che ha fatto scoprire al grande pubblico il talento del suo regista: Saverio Costanzo. Oltre a far conoscere come era Napoli anni fa mostrando alcune zone della città.

Ma chi è Saverio Costanzo?

Forse non tutti sanno che Saverio è il figlio di Maurizio Costanzo e della giornalista Flaminia Morandi. Nato a Roma nel 1975 si laurea in “Sociologia della Comunicazione” e da subito mostra la sua passione per tutto quello che riguarda il cinema. Si trasferisce in America, a New York, dove lavora come operatore, aiuto-regista e documentarista. Nel 2004, si dedica al lungometraggi con la sua opera prima “Private”. Il film riscuote subito successo e vince diversi premi tra cui il Pardo d’oro e il premio della giuria ecumenica al Locarno Film Festival. Un anno dopo Costanzo vince il premio Nastro d’argento e il David di Donatello come miglior regista emergente.

Nel 2009 è il regista scelto per la trasposizione in versione cinematografica del romanzo vincitore del premio Strega di Paolo Giordano, “La solitudine dei numeri primi”. Una fedele rappresentazione del libro che ha portato ora Saverio a proporre in tv un’altra serie di romanzi, quelli dell’Amica Geniale di Elena Ferrante.

Per quanto riguarda la sua vita privata, il regista in passato ha avuto una storia con la conduttrice tv Sabrina Nobile. Dalla loro relazione sono nati due gemelli. Attualmente è legato sentimentalmente all’attrice Alba Caterina Rohrwacher, voce narrante dell’Amica Geniale. Ma Saverio Costanzo è molto distante dal gossip e tiene alla sua privacy, infatti il regista non ha nessun profilo social.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI