Carnevale Epomeo 2020 tra tradizione enogastronomica e divertimento


Siamo arrivati alla 4° edizione del Carnevale Epomeo 2020.
Tutti i dettagli degli eventi di questa quarta edizione, che prenderanno il via dal 22 febbraio, sono stati presentati stamattina nella sala Giunta di Palazzo San Giacomo alla presenza dei protagonisti ed sono stati illustrati dall’organizzatore dell’evento Gianni Adelfi nel corso di una conferenza stampa.

Nel corso della conferenza è stato presentato anche il progetto “Percorsi enogastronomici della tradizione partenopea del Carnevale”. Largo alle ricette tradizionali con presentazione del menù Carnevale napoletano a cura di Gianni Adelfie Rosario LOPA.

Divertente, coinvolgente e ricco di spettacoli, profumi e sapori, si preannuncia il Carnevale Epomeo 2020, che vede il gemellaggio con il 42° Carnevale di Saviano. Come sottolineato anche da Gianni Adelfi, si presenta come un’occasione con un duplice fine: la promozione del commercio locale e il divertimento.

Siamo davanti a una festa che non è solo un semplice evento momentaneo, ma racchiude storia, tradizioni e innovazione. Il progetto mira a rendere tutti protagonisti dell’esperienza ludico, didattica, di approccio alle tradizioni della cucina e ai prodotti per un consumo consapevole del territorio della città Metropolitana di Napoli.

Si prende spunto dal Carnevale, festa allegra e fantasiosa, che permette ai partecipanti di trasformare se stessi e la realtà circostante. Tutte le regioni presentano le proprie specialità e i dolci tipici di questo particolare periodo dell’anno. Potrete compiere un piccolo e piacevole peccato di gola con il menù della tradizione Partenopea.

Lasagne, chiacchiere, sanguinaccio, castagnole e migliaccio, accompagnati da buon vino dei Campi Flegrei, del Vesuviano o di Gragnano. Ad accompagnare i piaceri della gola, un ricco programma d’intrattenimento. Canti, danze e spettacoli con la direzione artistica di Corona Paone e Luigi Ferone.

Anche tanti premi da assegnare, quello alla carriera per Monica Sarnelli, per la danza ad Anbeta Toromani e Alessandro Macario, e ancora, quello per la musica a Mauro di Domenico.
Previste le esibizioni, che avranno luogo nei giorni 22 e 23 febbraio 2020, di: Scugnizzi di Palepoli, Miriam Artiaco, Stephan Vegas Dj, Artisti emergenti musica Pop, Ernesto Lama, Cantiamo insieme, Crown Ballet, Mario Todaro, Rosaria Mallardo, Diego Macario, Sbandieratori del borgo San Nicolò di Cava de’ Tirreni,

Fantasie d’Epoca, Urban Green Point, Tiziana Grimaldi (Modella Futura), Mario Cavallini, le maschere di Saviano, Faith e Alessia, Ivan Lualdi, Enzo Nicolò, Lilloland, Pino Silvestri, Cavalieri della Bolla Pontificia, Zaky Animation, Body & Soul, Oasi Dreams Dance, Sahara Dancer.
Ciro Bernardo sarà il presentatore della serata e ci sarà anche un ospite speciale:  Gigi Finizio.

Cosa prevederà il programma del Carnevale di Saviano?
Domenica 16 Febbraio 2020: Presentazione carri allegorici e prima sfilata (Piazzale E. De Nicola, Piazza XI Agosto, Corso Italia):
ore 10 – 13: Posizionamento Carri allegorici
ore 16 IX Raduno Artisti di Strada

ore 16 Presentazione “Balletti&Vestiti” dei Comitati
ore 21- 24 “Carnevale Sotto le Stelle” 8^ Ed. a cura dei Dj & Vocalist Savianesi, piazzale De Nicola.

Domenica 23 Febbraio 2020:
ore 10-13 Posizionamento dei Carri sul circuito
ore 15/24 Prima Sfilata dei 13 Carri Allegorici – Circuito Storico.

Martedì 25 Febbraio 2020:
ore 10-13 Posizionamento dei Carri sul circuito
ore 15-24 Gran Sfilata di Carnevale dei 13 Carri – Circuito Storico

In rappresentanza dell’amministrazione comunale di Napoli Rosaria Galiero, per la IX Municipalità il presidente Lorenzo Giannalavigna Carnevale di Saviano.

Il presidente Pasquale Napolitano, l’assessore al Carnevale Mariangela Notaro e ancora Ausilia Iovino della Pro Loco “Il Campanile”. I ragazzi della Street Band dell’Istituto Comprensivo Antonio Ciccone per l’intermezzo musicale e al seguito della rappresentanza savianese ci sarà anche la maschera del Sisiniello.

A voi il menù del Carnevale napoletano Epomeo 2020:

Lasagna napoletana: (trachiullelle, cervellatine, passata di pomodoro, cipolla piccola, olio evo,vino rosso, sale,basilico, carne macinata, uova, pane raffermo, parmigiano grattugiata,prezzemolo, ricotta di pecora, provola affumicata)

Migliaccio salato: (farina di masi, acqua, strutto,salame napoletano, scamorza, pecorino grattugiato,sale, pepe)

Polpette napoletane di Carnevale: (carne macinata,pomodori pelati,pane raffermo, uovo,aglio,cipolla,sugna, uva passa e pinoli, concentrato di pomodoro,parmigiano grattugiato,Olio, sale, pepe,Prezzemolo, basilico)

Chiacchiere napoletane: (zucchero, uova, farina “00”, vino bianco, limone, olio di semi,zucchero a velo)

Migliaccio dolce: (latte, burro, semolino, zucchero, ricotta, uova, vaniglia, rum)

Sanguinaccio: (latte, zucchero, cacao amaro, cioccolato fondente, burro, maizena, cannella)

Castagnole del Sud: (farina 00,uova,fecola di patate,lievito per dolci, zucchero semolato,burro,liquore;buccia di limone,vaniglia,olio di semi di arachidi,zucchero a velo vanigliato).


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI