Gel disinfettante introvabile: gli studenti lo fanno a scuola e lo regalano a tutti


Quella del coronavirus è una vera e propria psicosi, nonostante i dati dicano che non si tratti di una malattia mortale e che i decessi avvengono in presenza di quadri clinici già gravi. Le morti, insomma, hanno luogo quando il coronavirus è la goccia che fa traboccare il vaso. Nonostante ciò, la follia è diventata collettiva. In alcuni casi i supermercati sono stati presi d’assalto per fare delle provviste, come se un attacco nucleare fosse imminente. Introvabile il gel disinfettante e, quei pochi rimasti, vengono venduti a prezzi folli a causa dello sciacallaggio praticato dai venditori.

Ed è così che in una scuola di Lecce sono stati gli studenti a creare il gel disinfettante, mettendo a frutto le conoscenze apprese durante le ore di lezione. Gli alunni dell’indirizzo Chimico-Biologico dell’Istituto di Istruzione Secondaria Antonietta De Pace, seguiti dai professori, hanno ricreato il disinfettante in laboratorio. Confezionato in alcuni flaconcini lo hanno distribuito agli altri studenti, agli insegnanti e al personale ATA.

Gli ingredienti usati sono semplici e facilmente reperibili: alcool etilico, acqua distillata, glicerina, olii essenziali e idrossietilcellulosa.

L’Università della Calabria, invece, ha diffuso un tutorial per fare in casa quello liquido, di più semplice realizzazione e senza rischi.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI