VIDEO. La band della Marina degli Stati Uniti ringrazia i medici di tutto il mondo cantando ‘O Sole Mio


La U.S. Naval Forces Europe/Allied Forces Band omaggia Napoli e la nostra musica. Sei componenti della sua band hanno infatti deciso di cantare e suonare, a distanza, una delle canzoni simbolo della tradizione partenopea. Un modo per i militari di ringraziare il nostro Paese e quanto stanno facendo i sanitari nell’affrontare l’emergenza coronavirus. E in poche ore il video che ha fatto il giro del mondo.

Come spiegato in un post su Facebook:

Mentre il mondo combatte il coronavirus insieme, vogliamo rendere omaggio alla nostra nazione ospitante italiana con questa esibizione di una classica canzone napoletana conosciuta in tutto il mondo, ‘O Sole Mio. Dedichiamo la nostra esibizione ai nostri alleati e partner italiani. Poiché oggi è la “Giornata mondiale della salute” delle Organizzazione Mondiale della Sanità vogliamo anche riconoscere gli operatori sanitari di tutto il mondo, che combattono in prima linea per sconfiggere il virus. Grazie per la vostra forza e tenacia con cui combattete ogni giorno contro questo difficile problema”.

E il video si conclude con un’altra frase in italiano:

“Grazie a tutti, forza ragazzi. Restiamo uniti”.

La U.S. Naval Forces Europe Band ha sede a Napoli ed è la band ufficiale della Marina degli Stati Uniti in Europa. Si esibisce in tutto il continente Europeo (Mar Mediterraneo, Mar Nero, Mar Caspio), in tutta l’Africa e in Asia occidentale. La band raggiunge un pubblico complessivo di oltre 60 milioni di persone in più di 35 paesi ed è composta da musicisti della Marina degli Stati Uniti in servizio attivo e potenziata da musicisti di servizio stranieri dall’Italia che si uniscono per creare unità speciali dinamiche progettate per soddisfare quasi ogni richiesta di supporto musicale. Come si legge sul sito, la missione principale della NAVEUR Band è di supportare il comandante, le forze navali Europa e Africa/Comando delle forze congiunte Napoli, e il comandante, le priorità della sesta flotta degli Stati Uniti, le cerimonie militari ufficiali (compresi i cambiamenti di comando, gli arrivi e le partenze delle navi), i ricevimenti ufficiali e altre occasioni che servono a migliorare il morale e il benessere del personale degli Stati Uniti e delle forze alleate. La band è anche spesso coinvolta negli sforzi per migliorare le relazioni internazionali tra le nazioni partner.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI