Le possibili date per la ripresa degli allenamenti e del campionato di Serie A


A quando la ripresa del campionato? Una domanda che molti tifosi si stanno facendo in queste settimane. Le società sono quasi arrivate ad un accordo. Come riporta l’edizione odierna de La Gazzetta dello sport, il 4 maggio potrebbe esserci la ripresa degli allenamenti. L’Italia è a pezzi e far ripartire il calcio in questo momento non avrebbe senso.

Per questo si aspetta la data più plausibile: per permettere anche ai tifosi di godere lo spettacolo, anche se solo in casa avanti alla tv. Le probabili date per la ripresa del campionato sono il 24 maggio, il 31 maggio o il 7 giugno. I turni da giocare sono 13 e servirebbero sei settimane e mezzo per concludere la manifestazione.

Quindi si giocherà anche a luglio. Ovviamente di mezzo c’è la questione economica, perché finire il campionato a luglio comprometterebbe la stagione successiva (dopo ci sono le coppe). Tuttavia, il solo pensiero di perdere guadagni per questa stagione è più potente di qualsiasi altro discorso. Si è già visto ad inizio emergenza. quando la Lega Serie A non sapeva come comportarsi sul possibile stop delle attività sportive.

Per quanto riguarda invece la questione del taglio degli stipendi, l’edizione odierna de Il Mattino fa sapere che il Napoli sta ancora valutando come muoversi, tenendo presente il danno economico causato dal blocco dell’attività per l’emergenza Coronavirus.

Al momento gli ultimi stipendi pagati sono quelli di febbraio, e comunque resta sempre aperta la questione relativa alle multe. I collegi arbitrali dovranno decidere in merito, a meno che non si trovino prima accordi tra le parti. Gli atleti comunque continuano la loro preparazione da casa, come aveva riportato Insigne qualche giorno fa, postando sui propri social video e foto di allenamenti per essere più vicino ai propri tifosi.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI