Napoli, riapre l’Ascalesi: sarà il nuovo punto di riferimento per malati oncologici


Nella giornata di oggi l’Ospedale Ascalesi di Napoli ha finalmente riaperto, e non solo: è diventato la porta d’ingresso del Polo Oncologico Mediterraneo Pascale-Ascalesi-Crom, la neonata rete oncologica campana.

L’ospedale era stato inserito 3 anni fa nella lista delle strutture da dismettere. Oggi, dopo alcuni lavori di ristrutturazione, nello storico presidio che sorge nel cuore di Napoli aprono tutti gli ambulatori oncologici dedicati a prime visite. L’Ospedale Ascalesi, accorpato al Pascale, servirà a decongestionare la struttura collinare e soprattutto ad alleggerire le liste di attesa per interventi e visite, oltre ad evitare la migrazione sanitaria.

L’inaugurazione è avvenuta questa mattina, con dirigenti e operatori sanitari dell’Istituto dei tumori di Napoli e con i primi pazienti. Sono cominciati, infatti, i primi appuntamenti ambulatoriali di tutte le patologie trattate al Pascale. I pazienti con tumori sospetti hanno quindi effettuato le prime visite, ma solo per ora.

Presto l’Ascalesi diventerà parte integrante a tutti gli effetti del più grande polo oncologico del Mezzogiorno, facilmente raggiungibile per chi arriva a Napoli dalla provincia. Prendono il via subito, inoltre, gli ambulatori di telemedicina, come la fisioterapia, e i teleconsulti. Si tratta di percorsi psicologi per ora svolti da remoto.

Appena superata la fase 2, tuttavia, la Struttura di Psicologia ha già pronti i Laboratori dell’Anima, vale a dire percorsi terapeutici dei pazienti oncologici, attraverso laboratori di pittura, scultura,​ musica,​ danza, teatro, ​ fotografia. Un modo per promuovere il benessere in tutte le sue forme e in tutte le sue possibili integrazioni.

Ringrazio il Presidente de Luca per la sensibilità e la fiducia nella nostra struttura“, dichiara il direttore generale del Pascale Attilio Bianchi. “Questo è solo il primo passo, saremo pronti entro fine anno con attività chirurgiche e continuità della assistenza e, sempre grazie alla Regione Campania, è già attivo il finanziamento per il rinnovo completo della Radioterapia, che peraltro non ha mai smesso di funzionare. La nostra Fase 2 comincia da qui“.

Le prenotazioni per le visite ambulatoriali si effettuano al Cup e alla mail del Pascale.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI