De Luca gioca la carta “Campania sicura”: turismo e spettacoli per la rinascita


“Campania sicura” questa la parola d’ordine scelta dalla Regione Campania per rilanciare il turismo, l’economia, ripartire con il turismo e tornare al cinema e al teatro.

Ad annunciarlo è stato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che ieri, con i membri dell’Unità di crisi regionale, ha incontrato i rappresentanti degli operatori del comparto del turismo e, successivamente, i rappresentanti del mondo della cultura e degli spettacoli della Campania.

È stata una testimonianza dell’attenzione della Regione verso questi settori che sono trainanti per l’economia della nostra regione – ha dichiarato De Luca – e che hanno subito e subiscono proprio in queste settimane un durissimo contraccolpo per le conseguenze della pandemia Covid-19. Bisogna guardare al futuro con fiducia e avere coraggio, per sconfiggere innanzitutto la paura e la diffidenza. E per ridare fiducia bisogna dare innanzitutto sicurezza: per questo la parola d’ordine sarà “Campania sicura”.

De Luca ha ribadito il concetto che porta avanti da settimane – che gli è costata qualche critica anche dal Ministro Boccia –  “Se si riapre tutto, deve essere per non richiudere più, cosa che sarebbe davvero insostenibile. Occorre perciò lavorare senza essere prigionieri dell’emergenza, ma garantendo sempre e prioritariamente la sicurezza agli operatori e ai cittadini. Un rilancio vero, per non tornare indietro. Per il turismo, la complessità di questo mondo non può basarsi solo sul sostegno della Regione ma anche e soprattutto su quello del Governo nazionale e dell’Europa.

Nel nostro piano economico e sociale ci sono già aiuti agli stagionali, sappiamo benissimo che non basta. Per questo abbiamo raccolto le diverse istanze per agire sul doppio fronte regionale e nazionale. Quello che si può fare intanto, e a breve termine è lanciare una campagna promozionale per fare della sicurezza il brand per l’accoglienza insieme alle straordinarie bellezze ambientali e culturali della Campania. Lo faremo d’intesa con gli operatori del settore, sia a livello nazionale che internazionale” ha continuato De Luca.

La Regione Campania avvierà un censimento degli spazi aperti che, offerti gratuitamente, potranno ospitare spettacoli e manifestazioni culturali già questa estate, compatibilmente con il monitoraggio sanitario e l’applicazione dei protocolli. La Regione Campania ha annunciato una riflessione «seria e rapida» sul finanziamento di una serie di misure a sostegno della cultura e delle arti e ha spiegato che farà partire il censimento degli spazi aperti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI