Record mondiale aste online: 2,8 milioni di dollari per un quadro con veduta Golfo di Napoli


Il Golfo di Napoli – Ivan Ajvazovskij. Una veduta del Golfo di Napoli conquista il nuovo record mondiale delle aste on line. Un monumentale dipinto del pittore russo Ivan Konstantinovic Ajvazovskij (1817-1900), celebre per i suoi paesaggi marini, ha infatti incassato 2.813.670 di dollari, conquistando il prezzo più alto per qualsiasi lotto venduto finora in un’asta online da Sotheby’s. Il record è stato raggiunto dalla tela ad olio “Il golfo di Napoli“, eseguita dall’artista nel 1841 durante il suo soggiorno in Italia.

Il precedente record era detenuto da una “Natura morta” del pittore bolognese Giorgio Morandi (1890-1964), eseguita nel 1951, che lo scorso 19 maggio aveva raggiunto 1,6 milioni di dollari. Il dipinto è partito da una stima di circa 800mila dollari e l’acquirente ha chiesto di restare anonimo.

Lasciato il suo paese di origine nel 1840 il pittore Ivan Ajvazovskij girò per l’Europa per poi approdare in Italia. Prima Venezia, poi lasciata la città lagunare, si recò a Firenze, visitando le sue gallerie e i suoi musei. Successivamente arrivò a Napoli, rimanendo incantato dalla sua selvaggia bellezza: Napoli, Sorrento, Amalfi e l’isola di Capri furono luoghi che egli visitò e ritrasse tutti, in molte delle sue opere più importanti.

Ancora una volta la città di Napoli al centro delle bellezze del mondo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI