Covid-19, l’omaggio di Portici alla dottoressa Liuzzi in prima linea allo Spallanzani


In questi giorni d’emergenza uno degli istituti di riferimento in Italia sul covid-19 è stato lo Spallanzani di Roma. Qui vi lavora anche una cittadina di Portici, la dottoressa Giuseppina Liuzzi, che è stata ricevuta dal sindaco Enzo Cuomo. Dopo mesi di lontananza da casa, la dottoressa ha potuto riabbracciare i propri cari.

Un piccolo omaggio floreale è stato consegnato dal sindaco alla Dirigente medico responsabile del Centro per la prevenzione e per la cura delle infezioni in Gravidanza dell’Istituto nazionale per le malattie infettive “Lazzaro Spallanzani”. Un modo per dire grazie per quanto fatto in questi mesi di emergenza. Queste le parole del primo cittadino del Comune di Portici, Enzo Cuomo, rilasciate sul profilo Facebook:

“Una Porticese in prima linea all’Istituto Spallanzani nella lotta al Covid-19. Ho avuto il piacere di incontrare ieri mattina la dottoressa Giuseppina Liuzzi, Dirigente medico responsabile del Centro per la prevenzione e per la cura delle infezioni in Gravidanza, all’Istituto nazionale per le malattie infettive “Lazzaro Spallanzani“, punto di riferimento nazionale durante le delicati fasi dell’emergenza Covid-19. La dottoressa Liuzzi è tornata per la prima volta in città dopo mesi, precisamente dallo scorso febbraio, quando l’Italia è stata travolta dal virus. Originaria di Portici, finalmente ha potuto incontrare la sua famiglia, della quale apprezziamo già da mesi sua sorella, Mariarosaria Liuzzi, assessore alla Gentilezza del Comune di Portici.

Approfittando del suo breve soggiorno, ho deciso di invitarla al Comune per cogliere la sua testimonianza diretta. Insieme abbiamo ripercorso il periodo più critico dell’emergenza, ci siamo confrontati su ciò che avveniva nei reparti dello Spallanzani, dove la dottoressa ha affrontato in prima persona i molteplici casi di positività e quanto veniva invece percepito dalle amministrazioni locali e quindi dai sindaci. Abbiamo inoltre discusso del futuro, della possibilità di ottenere il vaccino al Covid-19 e di quanto sia già chiara la necessità di sottoporsi alla vaccinazione antinfluenzale nei mesi autunnali. Ascoltare le parole della dottoressa Liuzzi, intuirne anche le emozioni legate a quel periodo e la sofferenza del non poter per mesi rivedere i suoi cari ha reso molto intenso il momento. Sono stato orgoglioso di constatare la presenza di eccellenze mediche porticesi in Italia e anche l’ottima considerazione che la Campania ha conquistato in quei mesi bui. Le parole della dottoressa Liuzzi hanno confermato che il modello Campania durante la gestione della pandemia sia stato efficace e vincente. A nome della nostra Città abbiamo inteso ringraziare Giusy Liuzzi con un omaggio floreale”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI