Caserta, una pista ciclabile con il panorama della Reggia: iniziati i lavori


Caserta all’insegna dell’ambiente. Sono iniziati i lavori per la nuova pista ciclabile in Corso Giannone. Lunga 650 metri collegherà piazza Aldifreda con piazza della Prefettura e piazza Vanvitelli.

Costeggerà il parco della Reggia, sfondo quindi senza paragoni quello che troveranno i ciclisti. Da tempo era stata avanzata la proposta ma nulla si era mosso, finalmente i lavori sono partiti.

I lavori, partiti dalla chiesa di Sant’Antonio, puntano l’attenzione sul corso Giannone che, subirà una vera e propria riqualificazione. Previsto infatti un piano per il rifacimento dell’illuminazione pubblica, quello della segnaletica stradale orizzontale e verticale e la sistemazione dei cancelli del parco della Reggia.

La pista ciclabile contribuirà a rendere corso Giannone bike-friendly, consentendo l’accesso alle scuole che hanno sede nell’area e favorendo l’ingresso nel parco della Reggia di Caserta da parte di chi usa la bicicletta. L’intervento si inquadra nel nostro programma di mobilità sostenibile e, contestualmente, di sviluppo turistico e commerciale della città grazie alla preziosa collaborazione con la direzione della Reggia che favorirà l’uscita dei turisti proprio su corso Giannone. Inoltre, come annunciato recentemente nella conferenza stampa con la direttrice Maffei, il varco di accesso al Parco sarà trasferito di fronte alla chiesa di Sant’Antonio in un’area che sarà completamente riqualificata. Il piano di mobilità sostenibile proseguirà poi con la realizzazione di piste ciclabili per oltre un chilometro su via Verdi e via Renella al termine dei lavori di installazione della fibra ottica“. Queste le parole del sindaco Carlo Marino.

Un volto tutto nuovo per la città di Caserta, più idee e iniziative come questa dovrebbero essere attuate qui come altrove. L’idea di una passeggiata in bici dovrebbe convincere tutti, soprattutto se a fare da panorama c’è l’incantevole vista della Reggia di Caserta, che non è poco!


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI