Dimissioni Feltri, Verna Pres. Ordine Giornalisti: “Numerose azioni legali contro. Avremmo preferito osservasse norme professionali”


Oggi Vittorio Feltri ha annunciato di dimettersi dall’Ordine dei giornalisti nel quale era iscritto da anni. Due i pensieri contrastanti tra chi è a favore del giornalista e grida alla ‘censura’ della libertà di pensiero e chi invece pensa che questa scelta sia una ‘furbata’. Feltri infatti continuerà a scrivere sulle pagine di ‘Libero’ ma non come giornalista bensì come semplice cittadino.

Così facendo non dovrà rispondere più ad azioni disciplinari intentate dall’Ordine contro i suoi editoriali a volte razzisti e discriminatori verso il Sud. Sulla vicenda delle dimissioni di Feltri si è espresso anche il Presidente dell’Ordine Nazionale del Giornalisti, Carlo Verna:

“La richiesta di dimissioni di Vittorio Feltri dall’Ordine dei Giornalisti è stata presentata al consiglio dell’Ordine della Lombardia. Avremmo preferito accompagnarlo su una strada di maggior attenzione alle norme della professione. Oltre alle numerose azioni disciplinari in corso nei suoi confronti, recentemente il Cnog ha dato mandato legale per valutare un eventuale danno di immagine all’intera categoria causato da alcune sue ripetute e circostanziate esternazioni.

Una volta al di fuori della categoria Feltri potrà tranquillamente continuare ad esprimere liberamente le sue opinioni come prevede l’Articolo 21 della Costituzione. E’ ovvio che la responsabilità di quello che scriverà si sposta sui direttori responsabili delle testate che lo ospiteranno; come avviene per i tantissimi non giornalisti che ogni giorno, sulla carta stampata o in tv, esprimono liberamente le proprie idee”.

Feltri infatti era il direttore editoriale di ‘Libero’, ora la responsabilità dei suoi articoli come spiegato da Verna cadrà sul direttore responsabile del giornale Pietro Senaldi. Ma contro il giornalista restano aperti i numerosi contenzioni legali avviati anche da semplici cittadini.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI