Serie tv italiane più amate dagli americani: primo posto per l’Amica Geniale, seconda Gomorra



L’Amica Geniale e Gomorra sono le serie tv italiane più amate dagli americani. L’Amica Geniale continua a riscuotere successo in Italia come nel resto del mondo. La settimana scorsa erano uscite le prime puntate della seconda stagione in Inghilterra che avevano spinto alcuni giornali a lodare la serie, ora un nuovo gradimento arriva addirittura dall’America.

Secondo una classifica elaborata per il ‘Corriere della Sera’ da Parrot Analytics, la serie tratta dal romanzo di Elena Ferrante è al primo posto tra quelle italiane più amate dagli americani. Lo studio monitora il successo dei prodotti televisivi attraverso un indice (Demand Expressions) che aggrega download, streaming, interazioni sui social network e ricerche in internet. La classifica si riferisce al periodo che va dall’1 gennaio al 14 giugno 2020 quindi in piena pandemia dove le persone sono rimaste a casa e hanno visto più tv.

Secondo Parrot Analytics, oltreoceano ‘L’Amica Geniale’ è 6,2 volte più popolare rispetto alla media delle serie tv. Secondo posto per un’altra serie ambientata a Napoli, Gomorra, più popolare di 6 volte rispetto alla media. Terzo posto per ‘The New Pope’ del regista napoletano Paolo Sorrentino. Quarta a pari merito ‘ZeroZeroZero’ (tratto da un altro romanzo di Saviano) e ‘I Medici’. Sesto posto per ‘Skam Italia’, settimo ‘Roma’. Ottavo posto per ‘Diavoli’, nono per ‘Il nome della rosa’ e decimo ‘Tangentopoli’.

Tra i titoli non il lingua inglese, primo posto per ‘La casa di carta’ con un indice di popolarità che è superiore di 27,2 volte rispetto alla media. Secondo posto per ‘The Dark’, terza una serie storica turca ‘Resurrection: Ertugul’.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI