Carlo di Borbone scrive al sindaco di Portici: “Grazie per aver inserito la Reggia nei luoghi Fai”



Quello tra la città di Portici e la famiglia dei Borbone è un legame indissolubile, che va oltre i secoli. Il Palazzo Reale, costruito nel ‘700 per volere di Carlo di Borbone, ne è un esempio. Oggi, dopo tre secoli arriva la famiglia dei Borbone scrive al primo cittadino di Portici. Una lettera per ringraziare di aver inserito la Reggia tra i luoghi del cuore Fai.

A pubblicare la missiva su Facebook è il primo cittadino, Enzo Cuomo:

“La storia della nostra Città è intimamente legata a quella dei BORBONE e a testimoniare la loro attività di Governo nel nostro territorio c’è la splendida Reggia di Portici, oltre a tante altre testimonianze storiche. E a quanto pare, anche oggi, a distanza di secoli i Borbone conservano un immutato legame con la Nostra Città. Nei giorni scorsi con immenso orgoglio ho ricevuto una prestigiosa lettera che porta la firma di Carlo di Borbone, Duca di Castro ed erede dei sovrani che al tempo edificarono il Palazzo Reale. Una missiva con la quale il Principe si congratula per la decisione di candidare la Reggia ai luoghi del cuore Fai e ne manifesta entusiasmo e sostegno.

Evidentemente, l’eco delle iniziative per promuovere il nostro territorio è talmente forte da riecheggiare ormai ovunque e questo non può che renderci soddisfatto di tutti gli sforzi compiuti finora. Un riconoscimento importante e significativo di cui sono fiero e per questo ringrazio l’Avv.Diomede Gersone ed altre persone appassionate della storia dei Borbone ed in quanto tali associate che collaborano con l’Amministrazione per restituire al proprio prestigio i luoghi storici che sono ridiventati centrali nelle linee di sviluppo della nostra Città grazie al lavoro ed all’impegno della Giunta, dei Consiglieri Comunali della Maggioranza, dei Dirigenti e dei Dipendenti Comunali e, della Città Metropolitana e del Dipartimento di Agraria della FEDERICO II”.

Il sindaco poi annuncia che nei prossimi mesi ci sarà l’intitolazione di un Piazzale a Carlo IV di Borbone:

“Nei prossimi mesi organizzeremo la celebrazione per l’intitolazione del Piazzale della Reggia a Carlo IV di BORBONE che nacque a Portici ed inviteremo il Principe Carlo di Borbone Duca di Castro, la Principessa Beatrice ed i membri della Casa Reale di Borbone nella nostra Città”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI