Sole e rischio melanoma: parte la campagna social “Le avventure di Neo” della Fondazione Melanoma con la Scuola Comix


Sarà ‘Neo’ il protagonista del nuovo progetto di informazione sulla prevenzione del melanoma organizzato da Fondazione Melanoma Onlus con la Scuola Italiana di Comix. Ad annunciarlo è il Dott. Paolo Ascierto sul suo profilo Facebook.

“Le avventure di NEO” è il nuovo progetto di informazione sulla prevenzione del melanoma in arrivo da Fondazione Melanoma Onlus e con la Scuola Italiana di Comix. Stanno arrivando, non perdetevele!”.

“Le avventure di NEO” è il nuovo progetto di informazione sulla prevenzione del melanoma in arrivo da Fondazione…

Pubblicato da Dott. Paolo Antonio Ascierto – Oncologo e ricercatore italiano su Venerdì 17 luglio 2020

L’idea è quella di coinvolgere i giovani in una campagna social che narri le ‘avventure di Neo’ attraverso una storia animata. Ora che è arrivata l’estate, molti sono i rischi dell’esposizione al sole e bisogna fare un’attenta campagna di prevenzione sulla lotta al cancro della pelle. Come spiegato dal Dott. Ascierto sul proprio profilo:

“Prevenire è meglio che curare, soprattutto nel campo del melanoma. Questa della prevenzione è un argomento molto caro alla Fondazione, e voglio ringraziare la Scuola Comix di Napoli per questa collaborazione. Via Instagram e Facebook ci saranno animazioni importanti su una storia avvincente e molto semplice incentrata su questo tema, abbiamo utilizzato i personaggi già creati per campagne passate. State sintonizzati a presto”.

Come scritto sul sito della Scuola Comix, le ‘avventure di Neo’ narrano:

“Su una storia di genere noir e in parallelo con le avventure cliniche di una paziente tipo seguiremo le indagini dell’investigatore T, personaggio basato sull’idea dell’immunoterapia sviluppata negli ultimi anni. Formato da 32 pagine, da distribuire nell’ambiente ospedaliero e in allegato a una testata giornalistica. Questo progetto è stato realizzato su commissione della Fondazione Melanoma Onlus. La Fondazione Melanoma Onlus è nata nel 2010 grazie al sostegno di due Istituzioni pubbliche: l’Istituto Nazionale Tumori Fondazione “G. Pascale” di Napoli e la Seconda Università degli Studi di Napoli. Vuole rappresentare un punto di riferimento per i cittadini, sostenendo progetti di ricerca e campagne di sensibilizzazione ed informazione”. 

Un fumetto realizzato qualche anno fa e che è la base di partenza per questa nuova campagna social.


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