Come imparare l’inglese in un mese: consigli e trucchi semplici da applicare


In meno di un mese è possibile apprendere una nuova lingua, basta avere un semplice metodo per imparare l’inglese, che sia concreto e veloce, e tanta voglia di mettersi in gioco. In questa guida ci soffermeremo soprattutto sui consigli e trucchi per imparare a parlare inglese abbastanza bene, senza perdere troppo tempo.

Imparare l’inglese velocemente è possibile soltanto se adoperi la giusta tecnica e strategia. Si tratta di una lingua essenzialmente semplice, con poche regole grammaticali e che alla fine, anche tu le rileverai quasi inutili. Non stiamo dicendo che non siano importanti, anzi, ma non indispensabili per poter parlare tale lingua occidentale.

9 Trucchi per imparare l’inglese in un solo mese

Al contrario di quel che insegnano i professori a scuola, l’inglese è una lingua che può essere imparata divertendosi. La difficoltà più grande potrebbe essere lo spelling e saper comunicare o comunque, farsi capire.

Ci sono 9 trucchi che vorremmo svelarti per imparare l’inglese anche in un solo mese, se questo possa sembrarti assurdo, il motivo è semplice, durante questi anni di studio non hai mai appreso la tecnica giusta per poter credere di quanto sia fattibile ciò che ti abbiamo detto.

  1. Leggi, leggi e continua a farlo: imparare l’inglese da soli è possibile, ma prima di pensare all’orale, inizia dalla lettura. Al di là che tu lo faccia con un magazine online, forum, ebook, libri, social network, non importa la fonte, ma l’azione. Ciò ti aiuterà ad imparare nuovi vocaboli (ti raccomando, non usare il traduttore) e rafforzare i concetti e aumentare l’uso delle parole della lingua inglese.
  2. Memorizza i vocaboli nuovi: dopo aver trascritto le nuove parole, cerca quotidianamente di memorizzarle nella tua testa, affinché tu possa farle sempre più tue.
  3. Iscriviti ai bandi pubblici: spesso vengono offerte borse di studio dall’Inps per studiare una nuova lingua. In certi istituti privati, non è come è una scuola pubblica. Potrai confrontarti con insegnanti madrelingua, compagni di corso del tuo stesso livello e poter apprendere più velocemente.
  4. Scrivi in lingua inglese: dopo esseri concentrato sulla lettura, cominciare a comunicare online, sui forum, blog di settore, scrivi (sempre senza l’ausilio del traduttore) e cercare di confrontarti con gli altri. Non importa se sbagli, pian piano imparerai.
  5. Appassionati in qualcosa: tutti noi abbiamo un argomento di cui siamo follemente innamorati. Ami le auto? La cucina? La tecnologia? Qualsiasi esso sia l’argomento, inizia ad effettuare le ricerche in lingua inglese.
  6. Fai esperienza all’estero: in questa fase imparerai la lingua inglese ma sotto l’aspetto comunicativo. Interfacciati con la gente del posto, non avere paura di sbagliare, capiranno. Cerca di comprendere e farti capire quando parli, purché tu non pensi al trasformare quanto detto dalla lingua italiana, perché sono due metodi estremamente differenti.
  7. Ascolta e leggi i sottotitoli: lettura e orale è il connubio perfetto per apprendere velocemente la lingua inglese. Inizia guardando un video su YouTube, la tua serie TV o il tuo film preferito. Usa i sottotitoli e poni attenzione allo spelling, è importante comprendere la pronuncia.
  8. Chiedi e informati: fare domande è la soluzione perfetta per apprendere velocemente una nuova lingua straniera. Se frequentassi un corso o se ti trovassi all’estero, fai domande, non lasciare che il dubbio possa restare tale, altrimenti non imparerai mai.
  9. Non demordere: ripeti a te stesso di potercela fare, chi si abbatte è verso la via del fallimento. Prova costantemente, sii forte e analizza ogni miglioramento, anche farlo quotidianamente. L’importante è non mollare mai.

Tutti i metodi per studiare inglese velocemente riassunti in tabella

Metodi per studiare inglese velocemente Obiettivo
Lettura su blog e forum Scritto
Guardare film in inglese, sottotitolati in italiano Scritto e orale
Viaggiare all’estero Orale

Seguendo questi metodi per studiare inglese velocemente potrai riuscirci anche in un solo mese. Dovrai concentrarci giorno dopo giorno ed essere costante.

Hai ancora dubbi o hai già tentato ma senza alcuna riuscita? Spiegaci le tue difficoltà e saremo lieti di poterti aiutare.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI