Napoli, in arrivo 5 milioni e mezzo di euro per il verde cittadino


NAPOLI – In arrivo 5 milioni e mezzo di euro per il verde cittadino. A comunicarlo è il sindaco di Napoli Luigi de Magistris attraverso un lungo post sulla propria pagina Facebook. Con tale stanziamento il comune tenterà di risollevare la disastrosa amministrazione del verde cittadino degli ultimi anni.

La consapevolezza della difficoltà riscontrare nella gestione del verde è ribadita dallo stesso de Magistris, che parla, forse troppo semplicisticamente, di «un settore che indubbiamente ha molto sofferto negli ultimi anni». Il progetto di valorizzazione prevede un piano di piantumazione che interesserà l’intero territorio comunale, dal centro alle periferie.

«Si avvia quindi – afferma de Magistris – un grande progetto in grado di mettere al centro il miglioramento delle condizioni ambientali e di salubrità dell’aria in città, nella piena consapevolezza di quanto la presenza delle alberature ad alto e basso fusto contribuiscano al raggiungimento di tale obiettivo».

Il primo cittadino ha annunciato anche un investimento di 14 milioni di euro della Città Metropolitana per la riqualificazione dei parchi comunali. A ciò si affiancherà anche un progetto per la loro valorizzazione attraverso un ulteriore finanziamento di oltre 196.000 euro.

«Per quanto riguarda la manutenzione e la riqualificazione dei parchi di competenza delle Municipalità – continua de Magistris – abbiamo raggiunto con una delibera di agosto un accordo con la Regione Campania di 15 milioni di euro».

Discorso a parte, invece, per le zone del comune di Napoli con una situazione del verde più critica e che meriterebbero di essere riqualificate al più presto. Per il verde di viale Augusto, di viale Virgilio, di via Boccaccio e della parte bassa di via Manzoni, infatti, de Magistris ha comunicato la preparazione di progetti ad hoc, già finanziati, e che coinvolgeranno anche il rifacimento delle strade.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI