La piccola racconta di essere appena uscita da un negozio che però era sprovvisto di pedana. La strada sulla quale stava camminando, invece, aveva eccome una pedana per i disabili, ma rotta e inutilizzabile. “Nonostante io abbia pubblicato tempo fa delle fotografie su Facebook e partecipato a una trasmissione televisiva, questa strada è ancora così. Non è cambiato nulla, e in tutto ciò oggi ho bucato anche la ruota“, racconta Elena.
“Nonostante ciò io non mi arrendo, continuerò a lottare per i miei diritti, anche perché sono molto stanca di tutte le solite promesse“. Così Elena conclude il video, con una constatazione amara ma necessaria: per i diritti delle persone con disabilità fioccano le promesse, ma i risultati concreti sembrano essere ben pochi.
Così, tramite questo video, Elena rinnova l’appello lanciato sia ai cittadini che alle istituzioni quando è stata nominata alfiere della Repubblica: “Vi chiedo il rispetto, e di far funzionare il cervello. Dico no alla barriere architettoniche e sì alla libertà di movimento”.