VIDEO. L’OMS loda l’Italia per la gestione dell’emergenza Coronavirus: “Esempio di impegno ed efficienza”


L’Oms loda l’Italia per il modo in cui è riuscita a gestire l’emergenza Coronavirus. Nel farlo, ha diffuso un video in cui ripercorre le fasi salienti dell’epidemia, condiviso dallo stesso premier Conte.

Sicuramente, come nel resto del mondo, la battaglia non è conclusa ma il nostro Paese si è distinto per la forza messa in campo, come fa tuttora. Il popolo italiano non si è mai arreso, mostrando coraggio e grande senso di responsabilità.

Tutto è iniziato a gennaio quando è stata scoperta la positività di due turisti. Dopo poco si è avuta notizia del primo caso non importato, il cosiddetto “paziente 0” di Codogno, diventata poi zona rossa. Da lì è partita una vera e propria catena di contagi. Aumentavano sempre più i ricoverati in terapia intensiva e, purtroppo, anche i decessi.

Gli italiani hanno dovuto capovolgere le proprie abitudini di vita, rinunciando alla propria libertà per il bene dell’Italia intera. Con il lockdown, però, i cittadini non hanno perso la speranza. Prendendo il caso della nostra regione, i campani non hanno esitato a stringersi in un tutt’uno, pur rimanendo distanti: si sono susseguite iniziative solidali, come quella del “panaro”, oltre ai cori intonati dal balcone della propria abitazione.

Gestione apprezzata dall’Oms che loda le iniziative messe in campo dall’Italia, dal comparto sanitario a quello governativo, non dimenticando i cittadini. Questa la dedica finale: “L’Italia ha mostrato che la traiettoria dell’epidemia può essere invertita con impegno, coordinamento e comunicazione tra Governo e comunità, una rete di sanità pubblica resiliente e seguendo risposte basate sulla scienza.”


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI