Cultura Campania: la piattaforma online che permette di vedere Napoli a 360 gradi da casa


“Cultura Campania”, il portale dell’Ecosistema digitale per la cultura della Regione Campania rappresenta un nuovo modo di vedere Napoli a 360 gradi direttamente da casa. Si tratta di un progetto dal costo di 28 milioni presentato dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca già a novembre 2019, la cui pubblicazione di una versione aggiornata è stata anticipata in relazione all’emergenza sanitaria ancora in corso.

Ad oggi il sito è ancora in versione beta e entro la prossima estate saranno digitalizzate le opere maggiori in quasi 500 mila schede.

L’Ecosistema digitale per la cultura è una piattaforma online concepita dalla Regione Campania che fornisce informazioni, tour virtuali, schede catalografiche, esperienze immersive ed altri servizi multimediali legati alle attività ed ai beni culturali presenti sul territorio regionale. Un luogo virtuale attraverso il quale è possibile accedere alla rappresentazione digitale di documenti d’archivio, libri antichi e moderni, monumenti, opere d’arte, scavi archeologici, risorse culturali del cinema, della musica e dello spettacolo rese fruibili in ambiente digitale.

Il portale Cultura Campania, raggiungibile al link cultura.regione.campania.it, permette di navigare on line sul territorio regionale attraverso esperienze immersive, voli da drone, ricostruzioni 3D e tour virtuali che mostrano, in una modalità innovativa, i luoghi e i beni culturali che ne fanno parte.

Il sito è diviso in varie sezioni tematiche ancora in fase di ampliamento.

La Mediateca dello Spettacolo, realizzata in collaborazione con la Fondazione Campania dei Festival, è dedicata alle arti performative e raccoglie materiale catalografico e fotografico relativo a spettacoli e progetti teatrali che hanno animato il territorio campano negli anni. Il ‘Napoli Teatro Festival’ inoltre mette a disposizione una raccolta di spettacoli in streaming sulla Mediateca dello Spettacolo.

Poi c’è l’Atlante del Cinema, un repertorio delle produzioni cinematografiche che hanno reso celebre la Campania nell’arco di un secolo. L’Atlante, realizzato in collaborazione con la Fondazione Film Commission Regione Campania, indica i titoli più prestigiosi girati e prodotti in ambito regionale e i luoghi più iconici della storia del cinema.

Ad esempio, in questa sezione, si possono cercare i titoli di film, serie tv, selezionando anche la provincia e il genere. Qui si potrà compiere un viaggio attraverso i luoghi in cui sono state girate le scene del film/serie tv selezionato. Per esempio, le scene della serie tv l’Amica Geniale sono state girate in luoghi come la Galleria Principe di Napoli; Barano d’Ischia, Spiaggia dei Maronti; Caserta, Borgo di Casertavecchia; Piazza del Plebiscito ecc… Oppure, stesso dalla mappa, in base al luogo selezionato, si può vedere quale film/serie tv è stato girato in quella zona.

La sezione dedicata agli Eventi Culturali è volta a valorizzare il lavoro di tutti gli operatori che contribuiscono a rendere fruibile il patrimonio e le attività culturali attraverso gli eventi e le rassegne organizzate durante l’anno questa sezione e realizzata in collaborazione con la Scabec.

Vi è anche la sezione Sistema Informativo Culturale che costituisce il grande archivio digitale all’interno dell’Ecosistema digitale per la Cultura. Grazie al lavoro di collaborazione tra la Regione Campania e gli enti istituzionali coinvolti, è stato possibile fornire un grande catalogo di beni culturali, ambientali e artistici, in costante aggiornamento. All’interno del sistema sono custodite schede catalografiche, documentazione multimediale, testimonianze scientifiche, amministrative, inventari e illustrazioni di vario tipo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI