In aumento i contagi familiari: l’Asl Napoli 2 Nord cerca due “Covid-hotel”


I contagi familiari sono in aumento, ed è per questo motivo che l’Asl Napoli 2 Nord cerca due hotel, uno sulle isole di Ischia e Procida e l’altro sulla terraferma con ubicazione nei comuni afferente l’intero territorio Asl Napoli 2 Nord, da trasformare in Covid Hotel. Una soluzione che permetterà di ospitare i pazienti positivi al Covid asintomatici, senza occupare ulteriori posti letto negli ospedali.

Il termine improrogabile per la presentazione della manifestazione di interesse è fissato entro le ore 12:00 del giorno 8 ottobre 2020.

Le due strutture avranno le stesse caratteristiche ma dimensioni diverse. Quella delle isole dovrà avere una dimensione compresa tra le 20 e 40 camere, mentre quella della terraferma dovrà garantire tra le 30 e le 60 camere. Entrambi gli hotel dovranno avere le seguenti caratteristiche:

  • Bagno, tv e telefono per ciascuna camera
  • dovranno essere facilmente raggiungibili
  • dovranno garantire l’accesso ai disabili

La necessità di dotarsi di due strutture simili per ospitare i pazienti Covid asintomatici o con sintomi lievi nasce in seguito a una valutazione epidemiologica che ha evidenziato come sia estremamente frequente il contagio familiare in abitazioni in cui vi è un solo bagno e non vi sono spazi utili per garantire l’isolamento.

Questa soluzione, inoltre, permette di non dover occupare i reparti ospedalieri con pazienti positivi al Covid 19 che hanno superato la fase acuta, ma non possono essere dimessi in ragione della residua positività. I Covid hotel possono rappresentare una soluzione ottimale per ridurre le occasioni di contagio, liberare posti letto negli ospedali e assicurare una migliore qualità di soggiorno ai pazienti positivi.

I contratti che l’Asl stipulerà con gli hotel avranno la durata di 6 mesi e, in caso di necessità potranno poi essere rinnovati per un periodo analogo.

Il bando è consultabile sul sito dell’ASL Napoli 2 Nord dove viene fornito anche l’avviso esplorativo e le modalità di presentazione delle domande. Inoltre tutta la documentazione dovrà pervenire via Posta Elettronica Certificata all’indirizzo protocollo@pec.aslnapoli2nord.it. Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail ad affarigenerali@aslnapoli2nord.it.

COVID19 – L’ASL NAPOLI 2 NORD CERCA DUE COVID HOTEL

I contagi familiari aumentano e l’ASL Napoli 2 Nord cerca due…

Pubblicato da Asl Napoli 2 Nord su Mercoledì 7 ottobre 2020


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI