Covid, si riduce la percentuale dei morti: passa dal 15% di aprile all’1% di settembre


La percentuale dei morti da Covid-19 in Italia tende a diminuire. È quanto dimostrato da un’analisi basata sulla comparazione dei dati riportati all’interno dei bollettini nazionali.

Il numero di casi totali registrati nell’intero mese di marzo è di 105.792. Il numero di decessi, ancora una volta riguardante l’arco mensile complessivo, è di 12.428. Dunque, la percentuale di morti registrata in quel determinato mese è dell‘11,74%.

Volendo fare un confronto con la situazione riscontrata ad aprile, il numero di casi totali registrati in quel mese è di 99.671. Il numero di decessi, invece, è lievemente aumentato: sono morte 15.539 persone. Ragion per cui la percentuale di morti è salita al 15,59%.

In seguito, la situazione in Italia è progressivamente migliorata. Soltanto verso la fine dell’estate i numeri del contagio sono notevolmente aumentati. Tale incremento, tuttavia, è da valutare facendo un confronto con il numero di tamponi effettuati.

Eppure, andando ad analizzare la situazione attuale, al 30 settembre il numero dei casi totali è di 45.641. Durante tale mese si sono registrati 461 decessi. La percentuale di morti da Covid-19 in Italia, dunque, è notevolmente calata, attestandosi all’1,01%.

Anche nel mese di ottobre i decessi quotidiani, al momento, non hanno raggiunto le cifre di marzo. Ieri, ad esempio, stando al bollettino nazionale si sono registrati 22 decessi. Il dato confrontato a quello dei mesi iniziali, in cui si oltrepassava la cifra giornaliera dei 600, dimostra che probabilmente anche questo mese il trend relativo alla mortalità potrebbe rimanere stabile.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI