De Luca: “Se vogliamo evitare nuove chiusure la ricetta è semplice. Bisogna rispettare le regole”

Il Presidente della Campania, Vincenzo De Luca


Il Governatore Vincenzo De Luca ha affrontato la questione Coronavirus nel corso dell’inaugurazione del “Salerno Boat Show”, nel porto turistico di Marina d’Arechi a Salerno. Durante il suo intervento ha sollecitato la cittadinanza al rispetto delle regole. A renderlo noto è La Repubblica.

Queste le sue parole: “Dobbiamo fare attenzione e rispettare le regole. Basterebbe che ognuno indossasse la mascherina per risolvere il 90% dei problemi. Sembra incredibile ma è così. Bisogna essere rigorosi per non perdere il controllo della situazione.”

“C’è grande fiducia perché l’iniziativa di oggi è di rilancio e di valorizzazione della nautica, dell’economia del mare. L’imprenditoria è rivolta al futuro e noi tutti stiamo lavorando per creare un futuro di lavoro per intere generazioni” – prosegue.

Ricordando, poi, i mesi passati e il gran lavoro svolto per frenare i danni della pandemia: “Abbiamo preso decisioni prima del Governo e delle altre Regioni. Abbiamo fatto un lavoro di prevenzione sapendo quello che ci aspettava. Dal 12 agosto abbiamo reso obbligatori i tamponi per chi rientrava dall’estero e fatto test sierologici a tutto il personale scolastico. A spese della Regione, abbiamo fornito le scuole di termoscanner e sistemi di controllo. Da ormai 15 giorni abbiamo nuovamente reso obbligatorio l’uso della mascherina.”

“Pensiamo ad essere rigorosi nei comportamenti. Le cose che abbiamo deciso sono estremamente equilibrate. Avevamo un problema che riguarda la movida con comportamenti irresponsabili e centinaia di ragazzi che si ammucchiavano. Cose che non potevamo tollerare se vogliamo contenere il contagio. Questo fine settimana sarà una prova della responsabilità dei concittadini e, in particolare, dei giovani.”

IPOTESI NUOVO LOCKDOWN

Ha fatto scalpore una dichiarazione del Presidente De Luca riguardo il nuovo presunto lockdown in Campania, in vista di un peggioramento della situazione Coronavirus. A tal proposito, ha detto: “Se vogliamo evitare nuove chiusure, la ricetta è semplice. Bisogna rispettare le regole. Per il resto, siamo impegnati a garantire i posti letto per eventuali contagiati e moltiplicare il numero dei tamponi.”

Sull’attacco mediatico a discapito dei campani, ha dichiarato: “Vedendo televisioni e giornali nazionali, c’è una campagna di aggressione mediatica rispetto alla Campania. Pare come se volessero giustificare i disastri in altre parti d’Italia con l’aumento del contagio in Campania. Non pensiamo a queste stupidaggini e pensiamo a rispettare le regole. Il nostro obiettivo è garantire la sicurezza dei cittadini.”

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI