Vincenzo De Luca ha rettificato l’ordinanza n.85 entrata in vigore da oggi in Regione Campania che stabiliva alcune misure più restrittive rispetto al dpcm di Conte sull’asporto di cibi e bevande. La modifica maggiore riguarda appunto l’asporto che è ora consentito fino alle ore 22.30 (prima era segnato come divieto assoluto). Dalle 23 scatta invece il ‘coprifuoco’ anche per le consegne a domicilio (delivery). L’ordinanza è valida fino al 31 ottobre.
Vediamo quindi nel dettaglio quando e dove è possibile consumare cibi e bevande.
AL TAVOLO – NORME DPCM
“Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 5.00 fino alle 18.00. Il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi. Dopo le ore 18,00 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico. Resta consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti, che siano ivi alloggiati. Resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto”
Per il decreto del presidente del consiglio dei ministri l’asporto (cliente che va direttamente dal commerciante) è valido fino alle 24, per la Regione Campania fino alle 22.30. La consegna a domicilio invece fino alle 23.
A CASA – REGIONE CAMPANIA
“A tutti gli esercizi di ristorazione (bar, ristoranti, pizzerie, gelaterie, pub, vinerie e simili), dalle ore 22,30 è fatto divieto di vendita con asporto. Sono esclusi dal divieto gli esercizi di ristorazione che ordinariamente svolgono attività di asporto con consegna all’utenza in auto, i quali possono esercitare la propria attività nel rispetto delle misure di prevenzione e sicurezza vigenti, assicurando un sistema di prenotazione da remoto. La consegna a domicilio è comunque ammessa, con possibilità di disporre la partenza dell’ultima consegna fino alle ore 23,00“.