La Luna Blu illuminerà la notte di Halloween: quando e come vederla


Nel giorno di Halloween, il 31 ottobre, in cielo ci sarà la cosiddetta Luna Blu, chiamata anche Luna del Cacciatore, e sarà visibile in tutto il mondo.

Si tratta di un fenomeno che si verifica ogni 3 o 5 anni e consiste nella coesistenza di due lune piene durante lo stesso mese o stagione. Ad ottobre, infatti, abbiamo già assistito al fenomeno di una prima Luna Piena. La prossima Luna Blu di Halloween capiterà nel 2039.

La celebre notte delle streghe, quest’anno celebrata nel bel mezzo della pandemia, dunque con limiti stringenti, sarà dominata da questo spettacolo raro e suggestivo.

Il plenilunio, come riportato dall’Unione Astrofili Italiani (UAI), avverrà alle 15.49. Per poterla ammirare, ovviamente, bisognerà aspettare il sorgere del sole e il calare della notte. Verso le 22.00 circa la Luna sarà abbastanza alta da poterla osservare in tutto il suo splendore.

In realtà il nome dato al fenomeno non si lega al colore della Luna. Soltanto in particolari condizioni meteorologiche si può avere l’impressione di percepire una superficie bluastra. Lo spettacolo, quest’anno, sarà reso ancora più suggestivo dalla vicinanza del Pianeta Marte.

Di recente, la Nasa aveva annunciato un importante novità proprio riguardante la Luna: su di essa c’è acqua ed è più accessibile di quanto immaginiamo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI