Una “Stella Nova” nella galassia di Andromeda: la scoperta arriva dall’osservatorio di Agerola


Agerola – scoperta dell’Osservatorio Astronomico. In un periodo così difficile sorridere delle belle notizie è sempre un piacere, soprattutto se riguardano il nostro mondo. Una “Stella Nova” è stata trovata nel cielo e a scoprirla è stato l‘Osservatorio Astronomico Salvatore di Giacomo di Agerola.

Nell’ambito di un programma spettroscopico al Telescopio Nazionale Galilei con astronomi dell’INAF e ESO per la ricerca di Novae nelle galassie M31 ed M33, promosso da Luca Izzo , il lavoro del “gruppo ricerca” dell’ Osservatorio Astronomico Salvatore di Giacomo e AstroCampania associazione hanno prodotto ancora un altro risultato. Una nuova candidata Nova M31 è stata scoperta indipendentemente il 21 ottobre 2020 U.T. (da A. Catapano, L. Izzo, E. Guido, A. Noschese, F. Coccia, L. D’Avino)“.

Ad esultare per la nuova scoperta anche il sindaco Luca Mascolo e il Comune intero che con un post sulla pagina faebook che inorgoglisce l’intera popolazione e gli appassionati:

L’ Osservatorio Astronomico Salvatore Di Giacomo, protagonista di una nuova ed importante scoperta scientifica: una “Stella Nova” situata nella galassia di Andromeda.

Non è la prima volta che l’Osservatorio, che ha sede all’interno del Parco della Colonia Montana nell’ex infermeria del maestoso edificio che oggi ospita il Campus Principe di Napoli sale alla ribalta nazionale ed internazionale. E, come tutti ci auguriamo, non sarà certamente l’ultima.

Una splendida notizia che riempire di orgoglio l’intera comunità agerolese in questo particolare momento nel quale l’emergenza sanitaria sta mettendo a dura prova anche il nostro territorio.

L’intensa attività e le scoperte scientifiche di questo piccolo osservatorio hanno contribuito a dare lustro ed ulteriore valore al brand Agerola, confermando la bontà della vision dell’amministrazione comunale che decise di investire risorse e tempo in questa avventura così affascinante”.

 

UNA BELLA NOTIZIA 😀

Agerola in prima pagina sull’edizione #nazionale del quotidiano Il Mattino di oggi 📰

Ci voleva…

Pubblicato da Comune di Agerola su Lunedì 2 novembre 2020


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI