Internet, giga gratis agli studenti: le offerte di Vodafone, Tim e WindTre


Tim, Vodafone e Wind Tre hanno accolto l’invito del Governo a destinare giga gratis agli studenti impegnati nella didattica a distanza. Lo ha reso noto il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina.

Questo il suo annuncio: “Sono felice di informarvi che da oggi si può fare didattica a distanza senza consumare il traffico dati dei propri abbonamenti telefonici personali o familiari.”

“Insieme ai Ministri dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano, e per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, abbiamo invitato i principali operatori di telefonia mobile a trovare soluzioni che agevolino gli studenti e le loro famiglie. Ma anche i docenti, il personale ATA e chiunque si colleghi per le lezioni da remoto.”

I tre gestori telefonici hanno accettato la proposta dunque provvederanno a fornire giga gratis agli studenti escludendo le piattaforme di didattica a distanza dal consumo di gigabyte previsto negli abbonamenti.

“Quando si affronta un’emergenza come quella che stiamo vivendo serve davvero il sostegno di tutti. Da marzo a oggi lo Stato ha già investito oltre 400 milioni per il digitale e la scuola. Iniziative come questa rafforzano l’impegno per supportare la scuola. Ringrazio chi ha aderito al progetto” – conclude.

Non tutti gli operatori hanno già attivato l’offerta in questione ma tra pochi giorni renderanno concreto l’accordo. Tra questi Tim, che non ha ancora rilasciato comunicazioni in tal senso, e WindTre che, invece, ha notificato di rendersi disponibile dal prossimo lunedì 23 novembre 2020.

Già attiva è la Vodafone che ha rinnovato il servizio “Vodafone Pass Smart Meeting”. L’offerta è dedicata agli studenti che potranno seguire le lezioni e fare videoconferenze senza limiti e gratuitamente per tre mesi sulle seguenti piattaforme: Google Meet, Skype, Zoom, Microsoft Teams, Google Classroom, GoToMeeting, WebEx, Amazon Chime, WeSchool, Slack.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI