Covid, morto l’ex direttore del Parco Archeologico di Ercolano Filippo Maria Gambari: “Una persona rara”


Il covid porta via un altro uomo della cultura. A perdere la vita è Filippo Maria Gambari, 66enne archeologo ed ex direttore del Parco Archeologico di Ercolano. Attualmente era il direttore del Museo della Civiltà di Roma. Tantissimi i messaggi di cordoglio per lui, a cominciare dal Ministro per i beni e e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini:

“Mi stringo ai familiari di Filippo Maria Gambari il direttore del Museo delle Civiltà di Roma che ci ha lasciati questo pomeriggio. Un raffinato studioso e un ottimo direttore di uno dei musei autonomi del ministero. Una lunga carriera, rigorosa e ricca di incarichi di grande responsabilità. Ci mancherà”.

Covid Italia – bollettino 19 novembre

Gambari è stato ricordato anche dal Parco Archeologico di Ercolano:

“Oggi ci ha lasciato Filippo Maria Gambari stimatissimo archeologo e Dirigente MiBACT, Direttore del Parco Archeologico di Ercolano da settembre 2016 ad aprile 2017 e membro del Consiglio di Amministrazione di questo Parco. –interviene Francesco Sirano – Non ho parole da esprimere, sono stato colpito troppo nel profondo per questo ulteriore accadimento. Filippo aveva avviato i primi passi amministrativi del Parco e potere contare sulla sua incredibile esperienza e sulle sue conoscenze profonde tanto nell’archeologia quanto nella gestione dei beni culturali, infondeva entusiasmo e fiducia in tutti. Il tratto umano e il rigore professionale formavano un tutt’uno che ti facevano rispettare ed amare Filippo. Ho lavorato con Filippo braccio a braccio nel Consiglio di Amministrazione ed ho condiviso con lui sempre un’unione di intenti e di progetti.Una persona rara, di eccezionale levatura. Un collega e amico generoso. Perdiamo un punto di riferimento fondamentale. Sono sconvolto dalla notizia ma sin d’ora tutti sappiamo quanto peserà la sua dipartita. In questo momento provo un senso di smarrimento e un profondo dolore che sono certo condividono tutti quelli che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di lavorare con lui”. 

Lo abbiamo conosciuto e ammirato nella complessa fase di avvio del Parco- aggiunge Jane Thompson Manager dell’Herculaneum Conservation Project- quando si divideva tra la Sardegna ed Ercolano con puntualità e costanza. Un vero esempio di pubblico servizio.”

Oggi ci ha lasciato Filippo Maria Gambari, stimatissimo archeologo e Dirigente MiBACT, Direttore del Parco Archeologico…

Pubblicato da Ercolano – Parco Archeologico su Giovedì 19 novembre 2020

Cordoglio espresso anche dal Museo della Civiltà di Roma:

“Siamo enormemente addolorati nell’annunciarvi che il nostro Direttore è venuto a mancare nel pomeriggio di oggi, 19 novembre 2020. Una grave perdita per il Museo delle Civiltà e il suo personale per l’estremo impegno che il Direttore ha profuso nel costruire un “nuovo” museo e nel portare avanti ambiziosi progetti di condivisione culturale e sociale. Dirigente di II fascia, laurea in Lettere Classiche con specializzazione in Archeologia.
Archeologo preistorico presso la Soprintendenza Archeologica del Piemonte, Torino, con direzione di numerosi scavi e interventi sul territorio piemontese. Progettazione scientifica di allestimenti e mostre in ambito preistorico. Soprintendente per i Beni Archeologici della Liguria, Emilia Romagna, Lombardia; Direttore ad interim del Parco archeologico di Ercolano; Direttore del Segretariato Regionale per la Sardegna. Dalla primavera del 2017 Direttore del Museo delle Civiltà”. 

Filippo Maria Gambari

Siamo enormemente addolorati nell’annunciarvi che il nostro Direttore è venuto a mancare nel…

Pubblicato da Museo delle Civiltà su Giovedì 19 novembre 2020


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI