Sisma 1980, il ricordo di De Luca: “Come sempre emerse il meglio e il peggio del nostro Paese”


Anche il Presidente De Luca ha voluto ricordare il sisma che scosse l’Irpinia, e in generale tutta la Campania, il 23 novembre 1980. Un evento che ha segnato profondamente la nostra regione e la vita dell’intera comunità.

Sisma Irpinia 1980, il ricordo del Sindaco De Magistris

Queste le sue parole: “Ricordiamo quell’evento catastrofico, il terremoto di quarant’anni fa. Migliaia di morti, danni immensi, intere comunità sconvolte. Come sempre in Italia di fronte alle grandi tragedie è emerso il ‘meglio del peggio’ del nostro Paese.”

“Nel corso degli anni successivi sono emersi comportamenti non lineari, elementi di speculazione, ritardi burocratici clamorosi. Ma è stata anche una vicenda che ha portato alla luce un grande Paese, la grande generosità di migliaia di volontari, cittadini, giovani. Abbiamo registrato un’onda di solidarietà da parte di tante regioni d’Italia, molti i cittadini del Nord e del Centro che sono venuti a darci una mano, a volte anche una parola di conforto.”

“Molte le famiglie che hanno pianto i propri caduti. Ricordiamo quegli episodi, quelle immagini, quei Paesi distrutti, il dolore di quei mesi e anche il sacrificio di tanti. Noi rivolgiamo ancora una volta il nostro pensiero a quelli che hanno perduto la vita e ai loro familiari. Abbiamo fatto di tutto in queste settimane per portare a conclusione, sembra incredibile dopo quarant’anni, problemi amministrativi che erano rimasti sospesi. In questo momento dobbiamo solo rivolgere il pensiero a quelli che hanno perso la vita.”

Un tragico evento che non può cadere nell’oblio e che lo stesso Presidente De Luca ha voluto ricordare mostrando la sua vicinanza alle vittime di quel maledetto sisma che, quarant’anni fa, colpì l’Irpinia.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI