Giornata contro la violenza sulle donne: a S. Giuseppe Vesuviano le campane suoneranno per un minuto


Il primo cittadino di San Giuseppe Vesuviano, Vincenzo Catapano, comunica un’iniziativa a sostegno della giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Per l’occasione le campane del Santuario di San Giuseppe, alle ore 15, suoneranno per un minuto senza mai fermarsi.

Si tratta di un piccolo gesto per ricordare tutte le donne vittime della violenza di genere in tutte le sue forme. Ogni anno, infatti, sono centinaia e centinaia i casi di violenza di genere. Per l’occasione la fascia tricolore del comune Vesuviano ha chiesto alle istituzioni civili e religiose di unirsi in questo coro.

Uno studio Istat pubblicato oggi, ma relativo all’anno 2018, ha preso in esame la presenza delle donne vittime di violenza nella case rifugio. Nel suddetto anno queste case hanno ospitato ben 1940 donne, e il periodo di ospitalità medio è di 249 giorni. Dei dati allarmanti che rendono ancora più importante la giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Inoltre c’è da considerare che durante questo 2020 le violenze domestiche sono risultate ancora più gravi a causa del lockdown. Durante questa particolare fase storica infatti le vittime erano costrette comunque a vivere con i loro aggressori per forza maggiore. Senza neanche avere la possibilità di evadere di casa per qualche ora.

Queste le parole del sindaco di San Giuseppe Vesuviano Vincenzo Catapano, direttamente dalla sua pagina Facebook: “Domani, alle ore 15, le campane del Santuario suoneranno ininterrottamente per un minuto. In ricordo di tutte le donne vittime di violenza di genere. Sarà l’occasione, per le istituzioni civili e religiose, per ribadire insieme, simbolicamente, il no più categorico alla violenza di genere, sotto ogni forma essa si presenti, non ultima l’odiosa pratica del revenge porn. Ogni uomo, ogni donna, è un essere sacro, la cui dignità non può essere violata in alcun modo.”

🔴 Domani, alle ore 15, le campane del Santuario suoneranno ininterrottamente per un minuto, in ricordo di tutte le donne…

Pubblicato da Vincenzo Catapano Sindaco su Martedì 24 novembre 2020


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI