Giornata contro la violenza sulle donne: al MANN l’Amazzone ferita “indossa” le scarpe rosse


25 novembre: Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La solidarietà, in questi giorni, sta arrivando dai più disparati ambiti: dal calcio alla politica, dallo spettacolo all’università. L’ultimo messaggio di oggi lo ha lanciato il mondo della cultura e dei musei.

In questa giornata così importante, infatti, la pagina Facebook del Museo Archeologico Nazionale di Napoli ha voluto omaggiare la donna attraverso la foto di una delle celebri statue della propria Collezione Farnese: si tratta della statua che rappresenta “L’Amazzone ferita” a cui, simbolicamente, sono state aggiunte le scarpe rosse, segno della campagna di sensibilizzazione mondiale nei confronti della violenza sulle donne.

Il perché della scelta è contenuto nello stesso post: “Nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, facciamo simbolicamente indossare le scarpe rosse, vessillo della campagna mondiale, alla scultura dell’Amazzone Ferita (Collezione Farnese, I sec. d.C.).

“Cosa rappresentano le Amazzoni nella cultura greca? La negazione della femminilità, il rifiuto di sottostare alle regole dell’autorità patriarcale. La donna che si serve dell’uomo per generare altre donne, mentre i maschi vengono sacrificati alla nascita. Al di là delle tinte forti ed estreme del mito, l’Amazzone che vuole essere alla pari con l’uomo viene combattuta fino alla morte, perché mette in crisi i “capisaldi” della società”.
Qui di seguito, il post ufficiale del MANN sulla pagina Facebook:

Nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, facciamo simbolicamente indossare le scarpe rosse,…

Pubblicato da Museo Archeologico di Napoli su Mercoledì 25 novembre 2020


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI