Dpcm, Conte allenta la presa: possibili i ricongiungimenti familiari a Natale


Il Premier Giuseppe Conte vuole allentare la presa delle restrizioni per il periodo di Natale permettendo gli spostamenti non solo ai residenti. Questo per consentire i ricongiungimenti familiari. D’idea contraria però il Ministro della Salute Roberto Speranza.

Il governo sta decidendo in queste ore il comportamento che gli italiani dovranno tenere durante quello che normalmente sarebbe stato uno dei periodi più belli dell’anno. Le feste di Natale, così come il giorno di Capodanno, sono da sempre giorni da trascorrere in famiglia. Quest’anno c’è ovviamente il forte rischio che ciò non avvenga.

Quando la pandemia ebbe inizio in Italia, a marzo, nessuno si sarebbe mai aspettato di trovarsi a parlare di  Coronavirus durante i giorni di Natale. Pensavamo tutti che a quest’ora il tutto fosse tornato alla normalità, ma non è andata così.

Il presidente del Consiglio però vuole comunque regalare delle festività serene e piacevoli ai suoi cittadini. Per questo motivo ha avanzato la proposta di allentare le restrizioni per il periodo di Natale, complici anche i bollettini con i contagi in calo degli ultimi giorni. Il morale degli italiani è importante per andare avanti, per far sì che si continui a rispettare le regole. I cittadini infatti stanno facendo degli sforzi disumani senza vedere la luce in fondo al tunnel. Regalargli il Natale potrebbe essere una spinta importante.

D’altro canto però il Ministro Speranza non è d’accordo con tale ipotesi. Proprio nelle festività possono riscontrarsi picchi di contagi ed è importante tenere tutto sotto controllo. Di fatti il governo sta cercando una linea comune che possa mettere d’accordo le varie fazioni ed allo stesso tempo far sentire il supporto ai cittadini. Per questo il coprifuoco rimarrà alle 22. Le misure restrittive per il periodo natalizio dovrebbero durare fino al 6 o 10 gennaio. Si attendono comunicazioni ufficiali in tal senso.

Giuseppe Conte, come riporta Ansa, conta di riaprire anche la scuola il 14 dicembre. Si tratterebbe quindi di pochi giorni date le vicine festività di Natale. Sarebbe un segnale importante. Il tutto però verrà deciso nelle prossime ore.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI