La Campania passa da zona rossa a zona arancione: cosa cambia


La Campania, essendo sceso l’indice Rt, è passata da zona rossa a zona arancione. La conferma è giunta dal sindaco beneventano, Clemente Mastella, che lo ha appena annunciato a mezzo social. Ma cosa cambia per i cittadini?

CAMPANIA ZONA ARANCIONE

SPOSTAMENTI – Come per la zona gialla e la zona rossa, è vietato circolare dalle ore 22 alle ore 5 del mattino, salvo comprovati motivi di lavoro, necessità e salute. Sono vietati gli spostamenti in entrata e in uscita da una Regione a un’altra e da un Comune a un altro, salvo comprati motivi di lavoro, necessità e salute (prima il divieto in Campania valeva solo tra province diverse ora singoli comuni anche della stessa provincia, es. chi è di Napoli non può andare a Pozzuoli). A differenza della zona rossa ci si potrà muovere nel proprio comune. Vale la raccomandazione di evitare spostamenti non necessari nel corso della giornata all’interno del proprio Comune.

ESERCIZI COMMERCIALIChiusura di bar e ristoranti, 7 giorni su 7 (come in zona rossa). L’asporto è consentito fino alle ore 22. Per le consegne a domicilio non ci sono restrizioni. Chiusura dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi ad eccezione di farmacie, parafarmacie, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie ed edicole al loro interno.

ARTE – Chiusure di musei e teatri (come la zona gialla e rossa, non cambia nulla).

SCUOLA Didattica a distanza per le scuole superiori, fatta eccezione per gli studenti con disabilità e in caso di usi di laboratori; didattica in presenza per scuole dell’infanzia, scuole elementari e medie. Chiuse università, salvo alcune attività per le matricole e i laboratori. In Campania però, per ordinanza di De Luca, le scuole erano già chiuse anche in zona rossa quindi non cambia nulla.

TRASPORTI Riduzione fino al 50% per il trasporto pubblico, ad eccezione dei messi di trasporto scolastico (non cambia nulla).

ATTIVITA’ – Sospensione di attività di sala giochi, sale scommesse, bingo e slot machine anche nei bar e tabaccherie. Restano chiuse piscine, palestre, teatri, cinema. Restano aperti i centri sportivi (non cambia nulla).

Si attende l’ordinanza del Ministro della Salute, Roberto Speranza, che probabilmente entrerà in vigore domenica 6 dicembre.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI