Maradona diventa una banconota: ci saranno il suo volto e il gol del secolo


Maradona potrebbe diventare anche una banconota. Il gruppo di maggioranza del Senato argentino ha infatti ideato una proposta di legge, la cui prima firmataria è la senatrice Norma Durango, secondo cui Diego potrebbe comparire sul biglietto da mille pesos. Questo il testo della proposta riportato da Parlamentario:

“alla Banca Centrale della Repubblica Argentina la stampa del 50%, come minimo, del totale previsto dei biglietti in corso legale da mille (1000) pesos o taglio superiore da essere impressi durante l’anno 2021, con l’effigie di Diego Armando Maradona da un lato e l’istante del secondo secondo gol all’Inghilterra, realizzato in Messico il 22 giugno del 1986, dall’altro”.

La senatrice Durango ha poi aggiunto: “L’eccezionalità della sua vita e della sua carriera, non priva di limiti ed errori, lo inquadra nella tradizione greca degli eroi, almeno così come la percepisce Nietzsche ne La nascita della tragedia”.

L’intento è quindi di commemorare Maradona sia con il suo volto sia ricordando il “gol del secolo”, segnato contro l’Inghilterra, che sancì una sorta di vendetta nazionale per la guerra tra le due nazioni per le isole Falkland. Nella stessa partita, 4 minuti prima, siglò anche il gol con la “mano de Dios”, nome che prende spunto proprio da quanto disse Diego nel post partita: “un po’ con la testa di Maradona e un po’ con la mano di Dio”. Fu la partita simbolo di Maradona, dove manifestò di essere tutto ed il contrario di tutto, ma soprattutto colui che era capace di far gioire un popolo intero con le sue gesta.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI