Il ministro Boccia: “A Natale ognuno a casa sua. Se qualcuno ipotizza cenoni sbaglia di grosso”


Sono ore d’attesa per gli italiani. Il governo entro domani sera deciderà quali saranno le nuove restrizioni per i giorni di Natale. La Campania, che ora si trova in zona arancione, potrebbe nel weekend passare in quella gialla. Una piccola boccata d’ossigeno per ristoranti e bar che però potrebbe durare molto poco.

Infatti come anticipato da Conte e dal Ministero della Salute nell’ultima conferenza stampa, la situazione in Italia è difficile. Il numero dei contagi, e purtroppo quello dei decessi, continua a essere elevato. Consentiti gli assembramenti con file fuori alle attività commerciali (incentivate anche dal cashback che spinge le persone a recarsi fisicamente nei negozi e che fanno girare l’economia). Non consentite invece le visite tra parenti o amici solo nei giorni di Natale.

LE PAROLE DI BOCCIA SUL NATALE

Lo ha spiegato apertamente il ministro per Affari regionali, Boccia, ai microfoni di Sky Tg24 anticipando le prossime mosse del governo sui giorni di Natale:

“Era già previsto un Consiglio dei ministri venerdì (per le 18, ndr), una serie di provvedimenti saranno approvati oggi pomeriggio in Conferenza Unificata e Conferenza Stato-Regioni, tra venerdì e sabato sicuramente ci sarà il Consiglio dei ministri”.

E ancora:

“Dobbiamo fare delle scelte per tutelare i più fragili e gli anziani, a costo di sfiorare l’impopolarita’. Dovremo passare il Natale ognuno a casa propriaE’ evidente che stiamo andando verso restrizioni nel periodo delle festività, se qualcuno ipotizza feste, cenoni, assembramenti sbaglia di grosso. Solo dalla vigilia di Natale all’ Epifania, 3 o 6 gennaio si vedrà, più restrizioni ci sono meglio è. Restrizioni anche nel prossimo weekend? Fosse per me le farei da stasera… No, non voglio preoccuparvi. Gli altri giorni ogni regione ha il suo colore e la maggior parte sono in area gialla, spero ci sia autodisciplina nelle prossime ore. Se devo fare un acquisto non mi ficco nella massa, non creo assembramenti”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI