Covid, tutto pronto per il vaccino al Cardarelli: la prima a ricevere le dosi sarà una dottoressa del Pronto Soccorso


Si avvicina il giorno in cui si somministreranno le prime dosi del vaccino covid in Italia. Tutto è pronto all’ospedale Cardarelli di Napoli dove è stata allestita una tendostruttura. La prima a ricevere il vaccino sarà la Dott. Filomena Liccardi del Pronto Soccorso della struttura ospedaliera.

Come reso noto dal Cardarelli, verso le 10 del mattino del 27 dicembre si provvederà a somministrare la prima dose del vaccino covid. La dott. Liccardi è in servizio presso il Pronto Soccorso ed è da mesi in prima linea nella lotta al covid. Cinque più uno i box vaccinali realizzati, così da avere un sesto box disponibile nel caso di una qualsiasi indisponibilità temporanea. Nove sono invece le postazioni di osservazione che serviranno a monitorare i vaccinati per i 15 minuti successivi all’inoculazione della dose.

Predisposto anche un “red point”, una postazione di codice rosso, che potrà servire nell’improbabile caso di uno shock anafilattico o di una reazione avversa particolarmente grave. Come spiegato dal direttore sanitario Giuseppe Russo:

“Dai dati disponibili al momento il vaccino si è dimostrato sicuro e privo di gravi controindicazioni. Ad ogni modo abbiamo voluto prevedere ogni possibile scenario, per quanto remoto, per non lasciare nulla al caso”.

Prima di procedere alla vaccinazione covid, tutto il personale del Cardarelli sarà informato sulle caratteristiche del vaccino così da poter raccogliere il consenso. Studiata nel dettaglio anche la lista dei candidati alla vaccinazione. Si tratta infatti di 100 tra medici, infermieri e operatori socio sanitari selezionati in base al fattore di rischio causato dalle mansioni svolte.

VACCINO COVID – IN ARRIVO LE PRIME 720 DOSI

Come dichiarato dal  direttore generale Giuseppe Longo:

“Era essenziale cominciare a mettere in sicurezza le donne e gli uomini più esposti ancora una volta il Cardarelli ha messo in campo un lavoro importante. Sento il dovere, anzi, di ringraziare tutto il personale che ormai da mesi lavora instancabilmente per fronteggiare l’emergenza sanitaria e che anche in questa occasione, nonostante il periodo di festività, non si è tirato indietro”.

Per valorizzare al meglio ogni singola dose, la direzione strategica del Cardarelli ha deciso di far diluire il vaccino dai propri farmacisti.

“In questo modo il vaccino dovrà solo essere iniettato, riducendo la possibilità di intoppi nella preparazione e riducendo i tempi di inoculazione”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI