Enzo Avitabile su Sky Arte per ricordare Pino Daniele


Con un post condiviso su Facebook, Enzo Avitabile ha invitato l’utenza della sua pagina a sintonizzarsi su Sky Arte stasera alle 21.15, per assistere all’omaggio che “33 Giri Italian Masters” renderà alla memoria del grande Pino Daniele.

Stasera (30 dicembre) ore 21.15 puntata di 33 Giri Italian Masters

Pubblicato da Enzo Avitabile (Official) su Mercoledì 30 dicembre 2020

La dedica del programma sarà una puntata su “Nero a metà”, l’album pubblicato dal compianto artista partenopeo nel 1980. Ad accompagnarla il ricordo speciale di Enzo Avitabile, legato a Pino Daniele da un rapporto di collaborazione e di profonda amicizia. Avitabile ha parlato di questo legame nell’intervista rilasciata in occasione del concerto tributo tenutosi all’allora stadio San Paolo.

“Quando Pino ed io suonavamo da ragazzi nella grotta del rione Sanità eravamo pieni di sogni, volevamo fare concerti in giro per il mondo, eravamo alla ricerca di un suono nuovo, parlavamo in uno slang napoletano, molto diffuso tra i musicisti, la parlesia.

Erano gli anni di piombo ma anche della rivoluzione culturale, succedevano un sacco di cose, c’era movimento per le strade, manifestazioni. Insomma, gli anni ’70, che si ricreavano ogni volta che Pino ed io ci siamo visti anche negli anni seguenti.”

In esclusiva per Sky Arte sono previsti i live in versione acustica di due tracce dell’album: “A me me piace ‘o blues”, suonata da Enzo Avitabile ed Ernesto Vitolo, e “Quanno chiove”, interpretata da Tosca Donati con l’accompagnamento dei musicisti Giovanna Famulari e Massimo De Lorenzi.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI