Massimo Galli, il trend dei contagi da covid preoccupa
Queste le sue parole: “C’è qualche elemento di preoccupazione e siamo ancora abbastanza lontani da quella che può definirsi una situazione tranquilla.”
Da qualche giorno il tasso di contagiati in Italia è ritornato a salire: se la percentuale di positivi su tamponi effettuati era scesa al di sotto del 9%, ad oggi supera nuovamente il 17%. Complice di questo cambio di rotta probabilmente anche l’affluenza in strada per lo shopping natalizio: “Che lo si chiami in questo modo o in un altro una cosa è assodata, il movimento delle persone si associa a un aumento del rischio. In altre parole, se la gente si muove, il virus si muove con loro.”
Quanto ai risvolti futuri: “Dubito che per l’estate saremo liberi dalle restrizioni. In vari Paesi europei c’è stata una ripresa dell’epidemia e questo potrebbe accadere anche da noi. Soprattutto considerando che il nostro trend non è rassicurante.”
Sulla stessa scia anche il virologo Fabrizio Pregliasco che ha dichiarato: “L’anno nuovo non promette bene. I numeri di questi giorni non consentono di stare tranquilli e prefigurano una terza ondata. Che speriamo non sia un’ondona.”
Molti gli esperti che concordano sul fatto che sia il vaccino l’unica arma a disposizione. Fra questi il noto oncologo Paolo Ascierto che ha riposto su quest’ultimo le sue speranze: “Possiamo uscire da questo incubo solo sottoponendoci tutti al vaccino.”