Il virologo Pregliasco: “Zona rossa anche dopo il 6 gennaio. Cene e ritrovi vanno dimenticati fino al vaccino”


Il numero ancora alto dei contagi covid in Italia spaventa i virologi. Nonostante le restrizioni di questi giorni, il tasso di contagiosità non rallenta e sono ancora troppe le persone positive al covid-19. Basti pensare che nel bollettino di ieri sono stati registrati oltre 22 mila nuovi casi e 462 decessi.

Complice il freddo e la variante inglese ormai diffusa anche in Italia, sarà inevitabile parlare di una terza ondata in arrivo a gennaio. Il virologo Fabrizio Pregliasco, ha infatti le idee chiare, e in un’intervista rilasciata a ‘La Stampa’ spiega:

L’anno nuovo non promette bene. Gli ultimi dati dimostrano la stanchezza del lockdown, ma ora la curva rallenta troppo lentamente per cui è urgente intervenire con nuove misure. I numeri di questi giorni non consentono di stare tranquilli e prefigurano una terza ondata. Che speriamo non sia un’ondona”.

Il virologo dell’Università statale di Milano ha però una soluzione per rallentare la curva dei contagi. Dal 7 gennaio l’Italia non sarà più rossa ma ogni Regione avrà il suo colore, ritornando alla spartizione iniziale in base ai criteri decisi dall’Istituto Superiore della Sanità:

“Bisognerebbe rivedere i 21 parametri che permettono di cambiare colore perché in alcuni casi si sono dimostrati insufficienti. Non c’è un manuale per il lockdown e bisogna procedere per tentativi, ma sarebbe bene che dopo il 7 tutte le regioni aderissero a regole più rigorose. Dall’8 dicembre, nonostante le chiusure, gli italiani si sono frequentati troppo, per cui si aspetta un gennaio con una potenziale terza ondata. Il colore rosso è stato necessario perché a dicembre la popolazione non era abbastanza attenta. Durante le feste è stato concesso qualche strappo, ma pranzi, cene e ritrovi vanno dimenticati fino al vaccino”.

Pregliasco però si dice favorevole all’apertura delle scuole anche se in modo parziale, valutando caso per caso e in base ai numeri.

 

 

 

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI