‘Un faro per la cultura’, spettacolo di luci su Procida: ‘illuminata’ dai comuni vicini

Paolo Tarallo


‘Un faro per la cultura’ è il nome dell’iniziativa lanciata dal comune di Lacco Ameno, e già appoggiata da Bacoli e Giugliano, per sostenere la candidatura di Procida a Capitale italiana della Cultura nel 2022. Nei giorni di mercoledì 6 e giovedì 7 gennaio tali comuni proietteranno un fascio di luce verso l’isola rientrata tra le dieci finaliste al concorso.

‘Un faro per la cultura’ per sostenere Procida

È stato proprio il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, a lanciare una challenge tramite social, sollecitando i vicini comuni ad accogliere l’iniziativa. Così dalla collina di Monte Vico, sede del più antico insediamento greco dell’isola d’Ischia, a partire dall’imbrunire la luce illuminerà la vicina Procida: “Sarà un abbraccio ideale tra le nostre due comunità.”

“Anche Bacoli illuminerà Procida, direttamente dalle sue coste, dando così ulteriore seguito alla delibera di giunta di sostegno alla candidatura dell’isola, che abbiamo approvato a fine 2019: si tratta di una grande opportunità per tutti i Campi Flegrei” – sottolinea invece il sindaco Josi Gerardo Della Ragione.

Dagli scavi archeologici di Liternum, sulla sponda di Lago Patria, partirà anche il fascio di luce con cui il sindaco di Giugliano, Nicola Pirozzi, manifesta il sostegno dell’intera comunità al progetto di Procida.

“Siamo orgogliosi di rappresentare tutte le isole d’Italia, il territorio flegreo e l’intera Campania. In questa sfida appassionante, Procida mette in gioco il suo straordinario bagaglio di esperienze, riti, tradizioni e bellezze, ma soprattutto un programma articolato, realizzato con il contributo di tutti in una straordinaria esperienza di progettazione partecipata” – dice il sindaco di Procida, Dino Ambrosino.

Del resto, il tema della candidatura di Procida, ideato prima della pandemia, è ‘La cultura non isola’. È l’unica isola tra le dieci finaliste tra le quali a metà gennaio la commissione nominata dal Mibact indicherà il nome della città aggiudicataria.

Del comitato promotore di Procida Capitale della Cultura per l’anno 2022 fanno parte, tra gli altri, la Regione Campania, la Città Metropolitana di Napoli, le università di Napoli e diverse realtà imprenditoriali del territorio.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI