La virologa Ilaria Capua: “Vaccinare gli insegnanti non è una priorità”

ilaria capuaIl 2021 è iniziato da poco ma indubbiamente l’argomento dell’anno è uno solo: il vaccino anti-Covid. Torna a parlarne in televisione la virologa Ilaria Capua al programma “diMartedì” su La7 condotto dal giornalista Giovanni Floris.

La domanda che è stata posta alla virologa Ilaria Capua è la seguente: è una priorità vaccinare gli insegnanti? La sua risposta è tutt’altro che positiva: “Io credo e sono convinta che la priorità in questo momento sia tenere le persone fuori dagli ospedali, ogni persona che va a finire in terapia intensiva viene ricoverata per una decina di giorni e costa un occhio della testa.

“Questi ospedali devono riprendere la loro attività normale e non riescono a riprenderla. Io di nuovo colgo l’occasione per ricordare la fatica pandemica: i medici sono allo stremo delle forze, anche gli infermieri. Bisogna aiutarli, bisogna avere dei piani per intervenire in loro supporto. 

Io credo che in questo momento non sia prioritario vaccinare gli insegnanti perché gli insegnanti non sono quelli che vanno a finire in ospedale, in ospedale ci vanno a finire altre persone. Quindi, tornando anche all’etica di tutti gli interrogativi che questa emergenza pone, a questo punto, io credo che dobbiamo salvare vite”.

Qui di seguito un tweet della pagina ufficiale del programma televisivo sull’intervento della virologa:

Potrebbe anche interessarti