Sanità, Corte dei conti: “Divario Nord-Sud troppo marcato”


In un comunicato emesso in mattinata dal suo ufficio stampa, la Corte dei conti ha evidenziato un eccessivo divario tra le regioni del Nord e quelle del Sud in ambito sanitario.

Il comunicato inizia con la condivisione di alcuni dati statistici tratti dalla Relazione sugli Interventi di riorganizzazione e riqualificazione dell’assistenza sanitaria dei grandi centri urbani, approvata dalla Sezione centrale di controllo sulla gestione delle Amministrazioni dello Stato della Corte dei conti con delibera n. 2/2020/G.

La relazione esamina le attività intraprese con i fondi erogati alle Regioni ai sensi dall’art. 71 della legge n. 448/98 sulla base del Piano straordinario del Ministero della Salute, verificando lo stato di attuazione al 2018 di tale Piano, con riguardo ai profili finanziari, alla realizzazione delle opere finanziate ed al conseguimento degli obiettivi stabiliti dalla legge, con specifici aggiornamenti al 2020. Com’è specificato, in molti casi le risorse statali sono state impegnate per le costruzioni di nuovi ospedali, cofinanziati anche con stanziamenti regionali o con fondi comunitari.

“Le risorse stanziate dal 1999 fino alla legge finanziaria del 2006 per il perseguimento di standard di salute, di qualità e di efficienza dei servizi da erogare soprattutto nei centri urbani delle aree centro-meridionali dell’Italia che, al riguardo, registrano ancora sensibili ritardi rispetto alle grandi metropoli del settentrione, sono state circa 1 miliardo e 200 milioni di euro. Degli originari 302 interventi che, a seguito di rimodulazioni, sono diventati complessivamente 258 effettivi, quelli conclusi sono stati 20, in esecuzione 23, in sospeso 10 e non ancora iniziati 19.”

Durante l’istruttoria sono stati controllati lo stato dei lavori degli ospedali Sant’Andrea e Umberto I di Roma e l’avanzamento delle opere riguardanti l’Ospedale del mare di Napoli, l’Ospedale San Salvatore dell’Aquila, l’Azienda ospedaliera Niguarda Ca’ Granda di Milano e il Nuovo Ospedale di Mestre.

Tra le problematiche riscontrate ci sono quelle relative alla distribuzione delle apparecchiature tecnologiche sanitarie, in particolare delle piattaforme di chirurgia robotica e dei ventilatori polmonari. L’istruttoria ha evidenziato marcate differenze tra regioni del sud e quelle del centro-nord, con prevalente concentrazione di tali dotazioni strumentali in queste ultime. Inoltre è emerso che “le aziende ospedaliere non sono in grado di soddisfare le esigenze di intercambiabilità del personale, con particolare riguardo per le figure professionali di tipo tecnico.”

Da qui l’invito della Corte dei conti al Ministero a “non limitarsi a svolgere un ruolo di mero finanziatore delle Regioni, ma a sviluppare, nell’espletamento dei suoi compiti, azioni di coordinamento, vigilanza e controllo, al fine di stimolare gli Enti ritardatari a portare a termine il programma” e a “introdurre modifiche normative per l’implementazione delle competenze intestate all’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), sia in materia di supporto tecnico-contabile alle Regioni e agli enti in piano di rientro al fine di contenere la spesa per forniture di servizi di advisory contabile da parte di soggetti privati, che in tema di riduzione delle liste di attesa e di coordinamento a livello nazionale per le valutazioni di HTA”.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI