Rientro a scuola, il piano di Eav per evitare assembramenti: 65 bus sulle tratte a rischio

Il Presidente Vincenzo De Luca con alcuni bus Eav di nuova generazione


E’ tramite un comunicato che l’EAV comunica la bozza prevista per il rientro a scuola in Campania. Come specificato già dall’ente, uno dei motivi dei ritardi per la ripresa in presenza della didattica è appunto il trasporto.

Sono circa 44 mila studenti in Campania che utilizzano i vari servizi EAV. Un alto numero a cui provvedere, tramite servizi di treni, autobus e vari mezzi, ma attualmente per disposizioni governative orientate al contrasto della diffusione del coronavirus non sì può superare il 50% di occupazione del mezzo di trasporto. Come sappiamo bene, inoltre, già in epoca pre-covid la situazione era critica poiché spesso i mezzi erano occupati oltre il 100% della capienza negli orari di punta.

Le tratte a rischio registrate risultano essere 18:

  • 8 su tratte ferroviarie Vesuviane e Flegree,
  • 10 su tratte delle proprie linee su gomma;

Le possibili soluzioni dell’EAV

Per questo l’EAV è dovuta correre ai ripari, mettendo in chiaro che ”Appare indispensabile, come previsto dal prefetto, anche una differenziazione negli orari di ingresso negli uffici pubblici e privati e nei negozi. Perché il trasporto degli studenti delle scuole superiori rappresenta soltanto il 10/20% del totale degli utenti del trasporto pubblico locale.”  Una lunga discussione quindi quella dell’ente e della prefettura. E’ da Dicembre che l’EAV infatti discute con il prefetto delle possibili soluzioni riguardante il problema trasporti durante il periodo scolastico. Arrivando a una situazione che presenta varie soluzioni nella bozza:

  • Ripresa in presenza del 50% degli studenti, con successivo step al 75%;
  • Doppio ingresso, intorno alle 8.00 e intorno alle 10.00, con conseguenti uscite differenziate, in maniera da facilitare gli spostamenti e diminuire gli assembramenti all’ingresso;
  • Individuazione, da parte delle aziende di trasporto, in base alle proprie esperienze e dati statistici, di tratte e linee che presentano potenziali rischi di sovraffollamento;
  • La messa in campo di mezzi aggiuntivi, anche di Noleggiatori Con Conducente (NCC) sulle tratte a rischio, utilizzando risorse economiche ad hoc messe a disposizione dal Ministero dei Trasporti, attraverso la Regione Campania.

Una soluzione che si basa quindi sulla doppia entrata negli edifici scolastici, per evitare possibili assembramenti nei cortili e sul trasporto ”alternativo” delle tratte. Sono infatti 65 gli autobus che interverranno sulle linee interessate, suddivisi in 22 forniti dalla stessa EAV e 43 di Noleggiatori con conducente.  

Gli Istituti scolastici hanno inoltre provveduto ad inviare, il dettaglio degli orari e del numero degli studenti interessati: registrando sul territorio servito da EAV più di 100 istituti superiori. Dato di cui si discuterà insieme alle informazioni ricevute nella riunione odierna.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI