De Luca, vaccino e segnalazione all’ASL per chi è stato in Gran Bretagna e Brasile

Vincenzo De Luca


Con la diffusione delle nuove varianti Covid, il presidente della Regione Campania De Luca ha disposto l’obbligo di segnalazione per tutti coloro che si sono recati o hanno in programma di recarsi in Brasile e Gran Bretagna. Questo il comunicato della Regione:

In relazione alle mutazioni genetiche del virus Covid-19 riscontrate in alcuni Paesi esteri, l’Unità di Crisi regionale ha disposto che le persone che si sono recate e/o si recheranno in Gran Bretagna, Brasile e Repubblica Sudafricana, per comprovati motivi di lavoro, si segnalino alle Asl territorialmente competenti. E che, in ragione della disponibilità di vaccini, vengano inseriti nei piani vaccinali”.

La Regione Campania, dunque, combatte non solo il pericolo della diffusione di una nuova variante proveniente dall’Inghilterra o dal Brasile, ma fa anche in modo di battere sul tempo il virus con la campagna vaccinale. Come aveva notato il virologo Crisanti, mai come ora, con la comparsa delle nuove varianti, è necessario accelerare gli sforzi per raggiungere l’immunità di gregge, onde evitare che aumenti la circolazione del coronavirus.

In Campania, inoltre, è in via di pubblicazione l’ordinanza contenente le norme per la ripresa della didattica a distanza alle scuole medie e superiori. Il governatore De Luca ha anticipato che verranno intensificati i controlli anti-assembramento nei pressi di scuole e stazioni.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI