“Ad oggi sono state somministrate 1.312.000 dosi di vaccino, corrispondente a più del 70% delle dosi consegnate” comunica Locatelli in conferenza stampa al Ministero della Salute . “Rimaniamo in testa al gruppo dei Paesi che in Europa hanno somministrato più vaccini, siamo secondi dopo la Germania che ha somministrato 1,5 mln di vaccini.
E questo a dispetto della riduzione del numero delle dosi che si è osservata in questa settimana (-29%) e anche a dispetto dell’ulteriore riduzione annunciata da Pfizer. Sempre l’azienda ha comunicato che a far corso dal primo di febbraio la situazione di fornitura dovrebbe ritornare corrispondente con quelle concordate, e ci auguriamo che sia così“.
Intanto, l’Italia si prepara a ricevere anche le forniture degli altri vaccini. Per il 29 gennaio si attende il parere dell’Ema sul vaccino AstraZeneca. Anche qui, annuncia Locatelli, è stata comunicata una riduzione della capacità produttiva. Da lunedì, invece, arriveranno nel nostro paese 66mila dosi di vaccino Moderna.