La previsione funesta dell’infettivologo del Cardarelli: “Con la scuola aperta abbiamo avuto 30mila contagi in più”


Sono pronte a riaprire in Campania, a partire da domani, anche le scuole medie, mentre per le superiori si dovrà aspettare ancora una settimana. In vista di ciò si sta procedendo a effettuare i tamponi antigenici a insegnanti e personale scolastico, uno screening di massa che dovrebbe consentire una maggiore sicurezza, mentre Eav ha individuato delle tratte a rischio potenziandole con un totale di 65 autobus. Misure che tuttavia potrebbero essere insufficienti per Alessandro Perrella, infettivologo del Cardarelli, secondo il quale con la scuola riaperta abbiamo avuto almeno 30 mila infezioni in più. Come del resto avevamo previsto dall’algoritmo. Sappiamo bene il valore della scuole sulla formazione ed educazione dei giovani ma sappiamo anche cosa cosa costa in termini epidemici”.

Assembramenti a scuola e lontano da essa

Il medico, intervistato da Il Mattino, ha inoltre spiegato che il motivo del contagio risiede nel fatto che gli studenti, oltre a stare molte ore insieme, condividono anche le ore del pasto, luoghi e trasporti pubblici. Questo porterebbe inevitabilmente ad assembramenti con lo scoppio di focolai domestici a distanza di qualche giorno. Una previsione negativa, dunque, quella di Perrella che però deve essere vista anche come un ammonimento per cercare di essere più cauti e prudenti possibile.

Fondamentale è ad ogni modo il nodo vaccini: solo quelli ci consentiranno di riprendere a vivere davvero. In tale ottica sono da risolvere e gestire al meglio le situazioni riguardanti Pfizer e AstraZeneca, con la prima che ha momentaneamente diminuito il numero di dosi da consegnare, e la seconda intenzionata a fornire l’Italia di meno vaccini rispetto all’accordo di partenza.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI