‘Il commissario Ricciardi’, dalla Reggia di Portici al Gambrinus: tutti i luoghi della fiction


Dopo Mina Settembre, questa sera su Rai 1 andrà in onda ‘Il commissario Ricciardi‘, serie tratta dal romanzo di Maurizio de Giovanni ed è ambientata nella Napoli degli anni 30. E’ la storia del commissario Luigi Alfredo Ricciardi che vede le sue indagini intrecciate al regime fascista del periodo.

Tantissimi i luoghi di Napoli che appaiono nella serie ‘Il commissario Ricciardi‘ a partire dal Teatro San Carlo, fondato nel 1737 e il primo ad istituire una scuola di danza. Nella serie appare anche Piazza Trieste e Trento, Patrimonio dell’Unesco, dove è situato il teatro appena menzionato.

In alcune scene si vede il Teatro Sannazzaro, meno conosciuto ma altrettanto affascinante con le sue decorazioni, in altre il Museo e il Real Bosco di Capodimonte. Anche la Reggia di Portici è protagonista della fiction ambientata a Napoli.

A commentare la presenza della Reggia di Portici nella serie anche il sindaco della città, Enzo Cuomo: “Parte oggi su Rai Uno la serie dedicata al Commissario Ricciardi, trasposizione televisiva dei romanzi di Maurizio De Giovanni. Un altro fiore all’occhiello della nostra città. Molte delle scene sono ambientate a Portici, nella zona di Bellavista e nel cast anche due nostre concittadine, la bravissima Nunzia Schiano e la piccola Giuliana Ferola al debutto“.

Un altro successo frutto di un lavoro costante, di buone relazioni istituzionali e di grande capacità organizzativa che hanno portato la nostra città in una vetrina di grande prestigio. La foto con Lino Guanciale è stata scattata durante le riprese e risale ad un periodo antecedente alla pandemia“.

Gli altri luoghi presenti sono Villa Pignatelli, il complesso monumentale dell’Annunziata, Palazzo Reale e, soprattutto, il noto e storico Caffè Gambrinus a Piazza Plebiscito. Alcune delle scene sono state ambientate a Capua, provincia di Caserta, dove sorgono palazzi storici e strade che ricordano gli anni ’30. Fuori regione sono state scelte le location di Taranto, in Puglia,

Parte oggi su Rai Uno la serie dedicata al Commissario Ricciardi, trasposizione televisiva dei romanzi di Maurizio De…

Pubblicato da Enzo Cuomo Sindaco su Lunedì 25 gennaio 2021


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI